• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mammillaria...STANCA...

Lucyliù

Giardinauta
....non capisco cosa sta succedendo alla mia mammillaria...l'anno scorso cresceva tutta eretta...quest'anno si è incurvata tutta e si è piegata verso il bordo del vaso....
è normale?

PS: di che mammi si tratta? sapete aiutarmi anche nell'identificazione?
p1010015r.jpg
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
svasala, secondo me il problema è nelle radici. è in torba? non mi sembra messa bene....dove la tieni, ogni quanto la bagni....dacci informazioni in più
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Da qual poco che si vede oltre che "stanca" è anche tremendamente filata....concordo con Iolanda, qualche notizia in più ed una foto in primo piano aiuterebbero molto :)
 

Lucyliù

Giardinauta
l'ho appena rinvasata....
prima era in un vaso piccolo piccolo e si era piegata tutta...l'ho messa in quello più grande sperando si riprendesse..ma non vedo segni di miglioramento...

che significa tremendamente filata?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...che significa tremendamente filata?
Ciao, per caso la tieni dentro casa? Considera che dovrebbe crescere "a pallina", non allungandosi così; quando si allungano in questo modo si dice che "filano" e significa che crescono in posizione non abbastanza luminosa (es. all'interno), inoltre la "strozzatura" vicino agli apici fa pensare che non abbia avuto il giusto riposo invernale al fresco.
Dovrebbe stare SEMPRE fuori, in PIENO sole in estate (abituandola gradualmente: se ce la sbatti adesso la arrostisci! :squint:) e al riparo da acqua e nebbia in inverno, ma comunque al FREDDO.
 

Lucyliù

Giardinauta
a pallina? ma quando me l'hanno regalata era già a fora di tubo..non è mai stata tonda!:burningma
ecco era così l'anno scorso
mammillaria2.jpg


cmq l'ho sempre tenuta all'esterno..mai dentro!
al sole in estate e riparata in inverno in posto dove non arriva la pioggia nè il sole....

non so che pensare...

ma quindi sta messa male?
 

Edelweiss

Giardinauta
Quasi mi vergogno a risponderti perchè è noto che io ne capisca poco di cicce, ma a me sembra come avvizzita rispetto alla foto dell'anno scorso; scusa, ma tu l'innaffi regolarmente?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beh, tanto bene non è messa, sicuramente la tieni in un posto poco luminoso perché sembra che cerchi la luce e poi... ma ogni quanto la annaffi? :confuso:
D'estate almeno una volta la settimana bisogna farlo, soprattutto dalle tue parti che penso faccia caldino :eek:k07:

EDIT: è arrivata prima Edelweiss eh eh... e poi mi pareva che fossi a Napoli, apposta ho detto caldino ehm :ros:
 

Edelweiss

Giardinauta
Sicuramente mi ha fatta arrivare prima il miracolo di San Gennaro, oramai prossimo a compiersi come tutti gli anni!! :D
Sarebbe un fatto miracoloso soprattutto se ci avessi preso... :rolleyes:una cosa così potrebbe anche sconvolgermi... più di quanto sia sconvolta di natura intendo! :crazy:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Purtroppo ormai la pianta è rovinata e non si può far molto....con l'insensibilità che mi contraddistingue direi di cassonettarla e prenderne un'altra; della forma giusta però :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Purtroppo ormai la pianta è rovinata e non si può far molto....con l'insensibilità che mi contraddistingue direi di cassonettarla e prenderne un'altra; della forma giusta però :)

Oddio, la prima risata della mattinata :lol:... forse si potrebbe provare con qualche talea, però non hai tutti i torti :eek:k07:
 

Lucyliù

Giardinauta
non riesco a capire..
la innaffio il giusto forse anche troppo....insomma non la lascio lì a morire di sete..quello che mi sembra strano è che è nello stesso angolo del balcone insieme ad altre 8 piante grasse...stesso tipo di esposizione, stesse innaffiatute..allora xchè lei soffre e le altre stanno bene?

poi ancora non ho capito che forma dovrebbe avere...avete un afoto?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
non riesco a capire..
la innaffio il giusto forse anche troppo....insomma non la lascio lì a morire di sete..quello che mi sembra strano è che è nello stesso angolo del balcone insieme ad altre 8 piante grasse...stesso tipo di esposizione, stesse innaffiatute..allora xchè lei soffre e le altre stanno bene?

poi ancora non ho capito che forma dovrebbe avere...avete un afoto?
Ciao, ecco una foto (trovata in rete) di una pianta tipo la tua (specie diversa); più o meno dovrebbe avere questa forma.

2a83fog.jpg


Comunque la pianta era già filata quando te l'hanno regalata... :rolleyes:

Nella posizione in cui si trova riceve diverse ore di sole diretto? Se hai modo spostala in modo che ne abbia più possibile è meglio; bagna facendo asciugare la terra fra una bagnatura e l'altra, non concimare.

A parte tutti i problemi, esistono specie che tendono a prostrarsi anzichè restare dritte... :eek:k07:
 

Lucyliù

Giardinauta
io a buttarla non ci penso proprio....a meno che non la vedo lì morta e stecchita....
certo mi dispiace vederla così tutta ricurva...posso aiutarla con qualche sostegno?
il sole diretto lo riceve dalle 3 del pomeriggio fino a sera....le alre sono lì e stanno bene..fanno anche i fiori!

seguirò i vostri consigli....
qui ci sono le foto delle altre
http://forum.giardinaggio.it/identificazione-piante-grasse/98545-nuove-piccoline.html
in questo topic sto aspettando di identificarne due..mi date una mano?
 
Alto