• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lithops sgonfio :(

fede.

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho bisogno di un aiuto!! l'altro giorno ho notato che il mio lithops, che ha passato l'inverno e che è tuttora nel giroscale illuminato completamente senza acqua, si sta sgonfiando. ha iniziato con un cerchietto un po' molle, come se una goccia l'avesse bagnato e ora si è estesa a tutta una metà del lithops... ma è sempre più molliccio e sembra anche trasparente! l'anno scorso di questi tempi stava facendo la muta ma ricordo bene che era diversa da così! cosa gli sta succedendo?

grazie a chi mi aiuterà
federica
 

fede.

Aspirante Giardinauta
ma com'è possibile visto che non ha visto nemmeno una goccia d'acqua ed è nella stessa posizione di tutte le altre piantine grasse e simili che sembrano star bene?! :( anche io temo sia marciume però mi sembra strano... come è venuto?
 

Stefy

Giardinauta
Hanno bisogno di temperature diverse da altre piante, ce l'hai una foto da postare in modo da capire meglio cosa succede? ;)
 

fede.

Aspirante Giardinauta
si, grazie davvero per la disponibilità! ora litigo un po' con il programma per mettere le foto così le vedi!
 

fede.

Aspirante Giardinauta
spero di ricordarmi come si fa e di essere riuscita

questo è come è iniziato il tutto, il primo giorno che me ne sono accorta:
http://i821.photobucket.com/albums/zz136/fede_bc/180220111208.jpg
http://i821.photobucket.com/albums/zz136/fede_bc/180220111210.jpg

e questo è adesso:
http://i821.photobucket.com/albums/zz136/fede_bc/250220111215.jpg
http://i821.photobucket.com/albums/zz136/fede_bc/250220111216.jpg

come vedi la parte sinistra è ancora bella soda e del colore originale e anche al tatto non ha subito cambiamenti, mentre la "base" si sta sgonfiando ma non è ancora al livello della parte destra...

spero si possa fare ancora qualcosa...
 

Federica

Master Florello
torna su!!!! Vediamo se passa qualcuno...abbi FEDE...detto da noi è una garanzia!!!! ciao :Saluto::Saluto::eek:k07:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Io ODIO fare l' uccellaccio del malaugurio, ma
temo sia marciume, quello sulla destra,
e temo ancor di più che possa :cry: estendersi alla foglia sana.... :(
Io ho sempre timore a lasciare le piante sul pianerottolo,
perchè temo che qualcuno possa pensare di "far bene" a dare un po' d' acqua :mazza: non richiesta
e magari, nel tuo caso qualcuno ha inavvertitamente schizzato la piantina....
Certo, son supposizioni, però...... il marcio C' E'. :baf:

Mi auguro che gli esperti ti dicano qualcosa di diverso! :)
 

CarmineM

Giardinauta
Anch'io credo che non ci sia niente da fare sembra proprio marciume..........:eek: purtroppo ne ho persi due anch'io circa una settimana fa.
 

fede.

Aspirante Giardinauta
grazie a tutte,
effettivamente la situazione è peggiorata e paradossalmente mi fa più male vedere che l'altra foglia è completamente sana piuttosto che assistere ad una morte rapida e indolore collettiva!

il pianerottolo è solo mio quindi anche gli interventi esterni sono scongiurati, l'unico dubbio che ho anche se forse può sembrare stupido è: può il marciume essere dipeso da uno schizzo d'acqua magari di un ombrello arrivato in piena foglia oppure è un marciume interno alla pianta? so che sono delicati ma non credevo a questo punto :(
 

Stefy

Giardinauta
Guarda, se dovesse trattarsi di marciume, toccando la parte malata ti si "sfà" stra le dita, non puoi sbagliarti ;)
 

antylopenera

Apprendista Florello
L' ipotesi dell' ombrello era quello a cui alludevo,
pensando fosse stata accidentalmenmte schizzata!!!!
Aspetta comunque fiduciosa e tieni la pianta al calduccio:
finchè c' è (un minimo di) vita, c' è (un filo di) speranza! :eek:k07:
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Io ho perso 3 lithops, sono finite tutte così: marcite. E di acqua gliene davo poca! Alla fine c'ho rinunciato...Evidentemente non c'è feeling...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

cito testualmente dal sito http://web.cheapnet.it/lithops/

Innaffiature. Qui vengono commessi gli errori più gravi: le innaffiature scorrette sono la causa più comune della mancanza di successo con queste piantine. Come la maggior parte delle mesemb nane, le lithops hanno un preciso periodo di riposo in cui va data pochissima, o addirittura zero, acqua. Esse crescono nell atarda primavera durante l'inverno le nuove foglie crescono all'interno delle vecchie dalle quali assorbono il nutrimento loro necessario; innaffiare in questo periodo significa interrompere il processo con il rischio di vedere le piantine "rompersi" oppure marcire.
Quando le vecchie foglie sono seccate, e hanno l'aspetto di una pellicola cartacea, e al di sotto si intravede la nuova crescita, si può iniziare a innaffiare con moderazione; in genere questo succede da Aprile sino a Giugno, a seconda della varietà e delle situazioni meteorologiche (con più caldo nascono prima).
Durante la stagione della crescita (Primavera inoltrata ed Estate), prima di innaffiarle si dovrebbe aspettare che il terreno asciughi. Attenzione a non lasciarle a secco altrimenti avvizziscono fino a seccare. Una Lithops, in un terreno ben drenato e nella stagione calda estiva, ha bisogno di essere innaffiata ogni 10/15 giorni. In condizioni meteorologiche più fredde c'è bisogno di meno innaffiature.
Dopo la fioritura, nel primo Autunno, le innaffiature vanno interrotte; quando non appaiono i fiori non va più data acqua quando si vedono apparire le nuove foglie e comunque mai innaffiare oltre Settembre- inizi Ottobre, quando inizia il periodo di riposo di queste succulente nane.
Nella parte più calda dell'estate vanno in stasi vegetativa ed è bene non innaffiarle.
Durante i nostri inverni, in cui l'umidità dell'aria è molto alta, le Lithops possono attraversare l'inverno senza innaffiature.
Quanto detto vale per la stragrande maggioranza delle varietà, ma ci sono delle eccezioni: le specie con grandi finestre (ossia quelle parti quasi trasparenti e translucenti), come la Lithops Optica crescono d'inverno, per cui va innaffiata durante la crescita, facendo attenzione che il terreno sia comunque asciutto prima di darle acqua nuovamente.
In generale bisogna saper cogliere i segnali lanciati dalla pianta, se vuole crescere o se vuole riposare. Ricapitolando: innaffiature ogni 10/15 giorni in primavera dopo il cambio delle foglie ed in autunno prima della fioritura. Nessuna innaffiatura in inverno e nella parte più calda dell'estate. Nessuna annaffiatura durante la muta.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mica vero. Ricorda: in primavera, inizio estate ed autunno POCO. In piena estate, in inverno e durante la muta MAI.

Ste
 

fede.

Aspirante Giardinauta
grazie ste,
infatti come avrai anche letto io sono stata ben attenta a non bagnare il mio lithops dall'autunno... purtroppo non potevo prevedere una goccia partita per sbaglio da un ombrello e sinceramente non pensavo che potesse essere così letale...

federica
 
Alto