• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mammillaria fiori "vecchi" e Mammillaria Viperina (info rinvaso)

fugassa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho una mammillaria che lo scorso anno è fiorita e a cui sono rimasti attaccati i vecchi "boccioli" del fiore, è normale? Farà ancora fiori quest'anno o devo operare in qualche modo particolare?

Un'altra info... mi hanno regalato ieri una mammillaria viperina che è in fase di fioritura, siccome è nel classico vaso da vivaio pieno di torba mi chiedevo se la rinvaso adesso con apposito terriccio farei del male alla pianta visto che è in fioritura? cosa consigliate?

Grazie mille!
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Per la prima mammillaria puoi tranquillamente togliere i fiori vecchi con delle pinzette.
Per la seconda puoi rinvasarla anche subito, le ho rinvasate anche io ieri, anche se avevano i fiori.
Togli tutta la torba vecchia, pulisci bene le radici e lascia asciugare per almeno 3-4 giorni in ombra. Poi metti la pianta in terreno adeguato, una parte di lapillo, una di sabbia di fiume e un pò di terriccio universale. Non bagnare per almeno una settimana. :Saluto:
 
Alto