• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mammillaria Pitcayensis

Nadia-1046

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ieri sera controllando le mie ciccine ho visto che un "fusto" della suddetta pianta era un po' staccato.......ho guardato meglio e toccandolo è venuto via.:cry:
Si presentava svuotato e secco.........da fuori sembrava tutto in ordine.
Cosa può essere?
Io bagno 1 volta alla settimana........

A qualcuno è mai successo?

Ciao Nadia,
per avere un avere sarebbe necessaria una foto.

In ogni caso molto probabilmente hai commesso qualche errore di irrigazione, non si bagna mai con una cadenza precisa ma a necessità, per non commettere più errori puoi aiutarti con uno stecco di legno: quando è asciutto da qualche giorno puoi bagnare.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta ha avuto problemi alle radici e questo ha compromesso la parte aerea.
Capita spesso se sono sbagliate le annaffiature o se la terra è troppo torbosa (quindi troppo compatta e non lascia che le radici si idratino e crescano).

Ste

Nadia-1046

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte ma purtroppo non ho fatto la foto :banghead:

Terrò presente i Vs. consigli.....
Quello dello stecco di legno mi fa venire in mente la prova cottura delle torte:LOL:

Alto