• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Haworthia sofferente

ELE01

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum e avrei bisogno di un consiglio:
mentre controllavo le mie Haworthia ieri sera mi sono accorta che una (la margaritifera, se non erro) aveva alcune della foglie vicino al centro di un colore strano. Quando ho provato a tastarle per sentire se fossero molli, mi sono rimaste in mano. Si sono sfilati 2 giri di foglie di tutto; del secondo giro che si è staccato, di cui ho allegato le foto, le foglie sembrerebbero pure sane...sapete dirmi cosa può essere successo?
Le piante sono riposte su di uno scaffale sul terrazzo,prendono il sole dalle 11 circa in poi, le proteggo tirando giù la tenda da sole nelle ore più calde e lasciandole quindi all'ombra, le bagno una volta a settimana con uno spruzzatore e le concimo ogni 15 giorni con un concime liquido per cactacee.
In questi giorni a Genova ha fatto particolarmente caldo.
Le altre Haworthia che ho nel vaso (reinwardtii e attenuata mi pare) hanno anche fatto molte piantine mentre questa no.
Ho allegato due foto del centro e una della foglie staccate
Qualcuno può dirmi cosa devo fare per salvarla?
Grazie in anticipo
Elena
 

Allegati

  • haworthia2 (1).jpg
    haworthia2 (1).jpg
    146,6 KB · Visite: 18
  • haworthia2 (2).jpg
    haworthia2 (2).jpg
    110,7 KB · Visite: 10
  • haworthia3.jpg
    haworthia3.jpg
    124,7 KB · Visite: 13

reginaldo

Florello Senior
Dalla immagini che hai mostrato mi sembra he la pianta sia in un terriccio non adatto. Svaserei la pianta per un controllo radici, eliminazione del vecchio terriccio. Lasierei riposare la pianta su foglio di carta da cucina all luce, ma non a sole diretto per qualche giorno. In attea del rinvaso completo ( vedi https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=2784) comincerei a preparare la miscela di terriccio: 45% di terriccio per cacataceae (terriccio da giardino, terrxiccio unversale setacciato, yerriccio maturo di foglie) e 55% di materiale drenante (lapillo, pomice, sabbia grossolana di medio impasto, cocci triturati, marna) e un mucchietto di materiale grossolano per il sottofondo. Passati qualche giorno si proceede al rinvaso come spiegato nel topic.
La ragione del distacco foglie potrebbe essere che le risorse con quel tipo di terriccio non sino arrivate alla piante e quinsi se è indebolita.
Se riscontri difficoltà riscrivi, vedremo di chiarire i dubbi e le perplessità.
Procedi con calma , non aver fretta.
 

cri1401

Florello Senior
Io aggiungerei che l'acqua non va spruzzata: quando il terriccio è asciutto io le bagno o per immersione o nel sottovaso buttando quella che avanza
 

ELE01

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, la terra che ho usato è un terriccio per cactacee,un po' di sabbia e dell'argilla espansa sul fondo. Le ho rinvasate ad Aprile e le radici erano belle sane,comunque proverò a ricambiarla e smetterò di spruzzarle,potrebbe anche essere che avendole spruzzate in questi giorni torridi si sia accumulata nel centro delle foglie facendole staccare?
 

cri1401

Florello Senior
Grazie per le risposte, la terra che ho usato è un terriccio per cactacee,un po' di sabbia e dell'argilla espansa sul fondo. Le ho rinvasate ad Aprile e le radici erano belle sane,comunque proverò a ricambiarla e smetterò di spruzzarle,potrebbe anche essere che avendole spruzzate in questi giorni torridi si sia accumulata nel centro delle foglie facendole staccare?

Dici che il sole le abbia bollite? può anche darsi.
Alle mie aloe, quando gli si sono seccate le radici, hanno cominciato ad ingiallire e seccare le foglie, ma dall'esterno.
 

ELE01

Aspirante Giardinauta
Sì esatto, fino adesso sono cresciute bene,sempre lasciate fuori anche in inverno chiuse in serra; ho pensato che al contrario delle reinwardtii e l'attenuata questa ha un centro che raccoglie di più l'acqua...comunque aspetto che passi un po questo caldo prima di intervenire con rinvaso e sicuramente smetto di spruzzare!!grazie ancora
 

ELE01

Aspirante Giardinauta
Alle mie aloe, quando gli si sono seccate le radici, hanno cominciato ad ingiallire e seccare le foglie, ma dall'esterno.
Le foglie esterne sono belle robuste quindi non penso sia questo il caso; mentre una dell mie h.attenuata ha fatto lo stesso lavoro della tua aloe, a radici morte ha iniziato a perdere le foglie dall'esterno, ho pulito bene il moncone della radice e adesso ho visto che stanno lentamente rispuntando( se guardi la prima foto è la piantina piccina in alto a sinistra)
 

cri1401

Florello Senior
Sì esatto, fino adesso sono cresciute bene,sempre lasciate fuori anche in inverno chiuse in serra; ho pensato che al contrario delle reinwardtii e l'attenuata questa ha un centro che raccoglie di più l'acqua...comunque aspetto che passi un po questo caldo prima di intervenire con rinvaso e sicuramente smetto di spruzzare!!grazie ancora

speriamo che l'ipotesi sia giusta (n)(n)
 

mariated

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte, la terra che ho usato è un terriccio per cactacee,un po' di sabbia e dell'argilla espansa sul fondo. Le ho rinvasate ad Aprile e le radici erano belle sane,comunque proverò a ricambiarla e smetterò di spruzzarle,potrebbe anche essere che avendole spruzzate in questi giorni torridi si sia accumulata nel centro delle foglie facendole staccare?
Si, penso che sia andata proprio così. Le succulente non vanno spruzzate, men che meno quelle a rosetta, proprio per evitare il ristagno di acqua fra le foglie. Io ho fatto fuori un Graptopetalum bellum così, ho spruzzato per allontanare degli afidi nei boccioli fiorali, e lo sto ancora piangendo.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

ELE01

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: la pianta sembra stare bene, le foglie rimaste sono turgide e verdi e la rosetta di foglie nuove sembra bella solida....speriamo non faccia scherzi!
 
Alto