• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi Astrophytum

A

alealdo

Guest
Ciao,
il mio Astrophytum ornatum (quello scottato di cui ho scritto qualche settimana fa) aveva da circa un mese un fiore ormai secco.
Ieri, stanco di vederlo, ho provato a toccarlo per vedere se si staccava ed infatti e' venuto via subito... potete immaginare il mio stupore quando ho visto che la parte bassa del fiore era piena di semi!!! :eek: (comprendete l'entusiasmo, e' la prima volta
)
I semi sono scuri, lunghi circa 1.5 mm. Ne ho gia' seminati 7 (la meta') in un vasetto di terriccio misto a sabbia, coperto dal cellophan.
Il dubbio e': i semi saranno maturi? Ho sentito che spesso i frutti "scoppiano" per proiettare i semi all'esterno. In realta' il mio non sembrava neanche lontanamente un frutto... Magari dovevano rimanere ancora sulla pianta...

Ciao,

Alessandro

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Ale,
Io penso che comuqneu i semi sono maturi quando la capsula è secca, comunque io avrei seminato a primavera, ma per adesso li puoi mettere in casa a una temperatura di 21° C. Puoi comunque provare a tenrli fuori, credo che il caldo vada comunque bene o addirittura meglio.

Dani ;) ;)

Paola grassofila

Giardinauta
Volevo giusto aprire un post sullo stesso argomento!
Intanto ad Ale posso confermare quello che ha detto Dani, e l'importante e' cercare di non scendere al di sotto dei 20/22°C. Quest'inverno poi un davanzale luminoso con sotto il termosifone sara' l'ideale.
Io invece volevo scrivere del fatto che l'A.ornatum di mio marito ha aperto la capsula (nessuna sorpresa, avevo impollinato io a mano...)ed i semi all'interno avevavo gia' le radichette fuori! Possibile?!? Come recuperarli? Ho provato ad appoggiarli sul terriccio umido, alcuni scoperti, altri appena spolverati di sabbia... ma non vedo segni di vita... :rolleyes:

A

alealdo

Guest
Grazie dei consigli. Faro' cosi' e vedremo che succede!
Un'ultima richiesta: come si impollina manualmente? Vorrei dare una mano alla natura, ma non ne ho idea... ho giusto fumose reminiscenze a proposito di polline e pistilli... Forse dovrei cercare i libri delle elementari! ;)
Ciao,

Alessandro

A

alealdo

Guest
Ah... adesso e' chiaro! :D
E qualche dettaglio in piu'?! ;)
Grazie!
Ciao

Alessandro

A

alealdo

Guest
SONO NATI !!! :eek:
Giovedi' il primogenito, sabato il secondo, domenica il terzo!
Su sette semi ne sono germinati 3. Ho piantato gli altri 6 che mi erano rimasti, cosi' si fanno compagnia. ;)
Sono "gia'" alti 1/2 cm, di forma cilindrica con una fossetta in cima... che carini ! :D
Adesso devo solo farli crescere !
Ciao

Alessandro

Alto