• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mammillaria fiore arancio e gymno (credo) ma quali?

edocicchi

Aspirante Giardinauta
Cactofile e cactofili, ciao!

vi posto le foto di un paio di piantine che non so riconoscere.

Questa prima dovrebbe essere una mammillaria, ma non so dire quale. Viene da un supermercato, ha fatto vari mesi sottotono e ora è letteralmente esplosa.

SANY0614.jpg SANY0615.JPG

La seconda è un bel gymnocalicium che sta preparndo una fioritura. E' in una posizione che prende sole pieno fino alle 12.30ca, poi ombra, poi qualcosa verso le sei del pomeriggio. Forse troppo? Qui a Roma comincia a fare proprio caldo...

SANY0617.jpg SANY0616.jpg

grazie e ciao!

Ultima modifica di un moderatore:

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so dirti esattamente come si chiama. L'ho comprato anch'io ma non hanno saputo aiutarmi perchè devono vedere i fiori per dirmi con esattezza come si chiama. Ma mi sembra identico al mio!
Potresti dirmi quando è grande di diametro il tuo Gymnocalicium? Così mi regolo con il mio, per sapere quando fiorirà... :)
grazie mille! e scusa! :)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la prima NON è di sicuro una Mammillaria, direi che è una Parodia; il Gymno non mi rendo conto che dimensioni abbia; è un pflanzii oppure un saglionis, che sono molto simili solo che il saglionis fiorisce più tardi (in genere sopra i 10 cm di diametro) e ha il fiore chiaro, mentre quello del pflanzii, che fiorisce molto prima, ha la gola rossa. Aspettiamo foto dei fiori per identificarlo con certezza! :eek:k07:

edocicchi

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie!

il gymnocalicium sta sui 12cm, faro foto per la fioritura e vedremo.

Sicura che è una parodia? sto guardando img su google e i fiori mi sembrano un po' diversi. approfondisco sulle parodie, grazie per la dritta cmq.

saluti e a dopo!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e grazie!

il gymnocalicium sta sui 12cm, faro foto per la fioritura e vedremo.
E' da molto che ce l'hai? Ti aveva mai fiorito? Per dimensioni potrebbe tranquillamente essere un saglionis, quando si apriranno i fiori vedremo... :eek:k07:

Sicura che è una parodia? sto guardando img su google e i fiori mi sembrano un po' diversi. approfondisco sulle parodie, grazie per la dritta cmq.

saluti e a dopo!
Non sono sicurissima in effetti! :D Le Parodia fanno fiori anche molto diversi, sia come dimensioni che come morfologia (guarda i link nella mia firma, ce ne sono diverse!), di certo però sono sicura che NON è una Mammillaria, che fa i fiori a corona attorno all'apice della pianta, non dall'apice come invece fanno le Parodia e come pare fare la tua pianta.

edocicchi

Aspirante Giardinauta
Riprendo questo post vecchiotto per completezza dei prossimi naviganti. Il gymnocalycium ha fatto una bella fioritura, il fiore è bianco. Quindi è saglionis. Adios!

edocicchi

Aspirante Giardinauta
ciao! riesumo questo post per i posteri. Dopo un lungo cercare, forse la prima, quella piccola fiore arancio, potrebbe essere la parodia comarapana.

Alto