• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Su esposizione, filature e colori

Skie91

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Vorrei qualche consiglio per cercare di sistemare al meglio le piante nel mio balcone. Vivo in Sicilia, fronte mare, balcone esposto a sud che presenta tre zone differenziate:

A) Bordo balcone, sole diretto da mezzogiorno fino al tardo pomeriggio.
Al momento le piante alloggiate qui son le seguenti nella foto. Le piante alle estremità son quelle che vivevano qui prima che mi ci trasferissi. Al centro le piante che ho messo io: un cuscino di suocera (l'unico che sembra stare bene), un echinofossulocactus multicostatus e una mammillaria fragilis. Di queste ultime due non ho ancora capito se è sbagliata la posizione oppure il fatto che si trovino in un vaso troppo ampio per le loro piccole dimensioni.
Mi piacerebbe sistemare in questi grandi vasi un paio di piante al massimo, soprattutto se mi consigliate di spostare le due piccole. Quali sono le più adatte?
IMG_20220709_111822.jpg

B) Ridosso del balcone, sole diretto da mezzogiorno fino alle 15.00
IMG_20220709_112608.jpg
In una piccola rastrelliera a ridosso del parapetto ho sistemato le piante che (nella mia testa) han bisogno di sole diretto per mantenere i loro colori particolari. Ebbene.. sono sistemate lì da un paio di mesi ormai, e i colori sgargianti con le quali le ho acquistate non sono mai tornati. Ecco alcuni esempi, erano rispettivamente rosa, rosa e viola. Al momento sono fissi sul verde. Consigli per riavere quelle sfumature?
IMG_20220709_111943.jpg IMG_20220709_111930.jpg IMG_20220709_111948.jpg


C) ombra luminosa. Il resto del mio "giardino"
è coperto dal balcone del piano superiore, presenta quindi molta luce ma mai sole diretto. Trovano qui alloggio la maggior parte delle mie piante.
Anche qui "problemi di colori" come in queste due piante che hanno perso le sfumature rosse nelle nuove foglie. Dovrei dare loro un'esposizione diversa?
IMG_20220709_111854.jpg IMG_20220709_112009.jpg
E infine quella che mi sembra una "filatura". Questa euphorbia stellata sta nella "zona C", ombra luminosa, ma le foglie mi sembra stiano iniziando a filare.. eppure online avevo letto che l'esposizione ideale fosse proprio quella che le ho dato.
IMG_20220709_111843.jpg


Chiedo scusa per il lungo post e ringrazio chiunque voglia darmi dei consigli!
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Penso che a parte il kalanchoe, almeno per esperienza ha bisogno di una maggiore irrigazione e una minore esposizione, soprattutto nelle ore più calde perché ho notato che si bruciano le foglie ed in particolar modo le variegate in generale sono un pò più delicate, per il resto sia le echeverie che le cactacee non danno particolari problemi, se vedi che si fanno rosse e perdono il verde brillante (con questo caldo anche le piante più resistenti non ce la fanno a volte) le sposti un pò più all'ombra.

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti. Vorrei qualche consiglio per cercare di sistemare al meglio le piante nel mio balcone. Vivo in Sicilia, fronte mare, balcone esposto a sud che presenta tre zone differenziate:

A) Bordo balcone, sole diretto da mezzogiorno fino al tardo pomeriggio.
Al momento le piante alloggiate qui son le seguenti nella foto. Le piante alle estremità son quelle che vivevano qui prima che mi ci trasferissi. Al centro le piante che ho messo io: un cuscino di suocera (l'unico che sembra stare bene), un echinofossulocactus multicostatus e una mammillaria fragilis. Di queste ultime due non ho ancora capito se è sbagliata la posizione oppure il fatto che si trovino in un vaso troppo ampio per le loro piccole dimensioni.
Mi piacerebbe sistemare in questi grandi vasi un paio di piante al massimo, soprattutto se mi consigliate di spostare le due piccole. Quali sono le più adatte?
Vedi l'allegato 736521

B) Ridosso del balcone, sole diretto da mezzogiorno fino alle 15.00
Vedi l'allegato 736524
In una piccola rastrelliera a ridosso del parapetto ho sistemato le piante che (nella mia testa) han bisogno di sole diretto per mantenere i loro colori particolari. Ebbene.. sono sistemate lì da un paio di mesi ormai, e i colori sgargianti con le quali le ho acquistate non sono mai tornati. Ecco alcuni esempi, erano rispettivamente rosa, rosa e viola. Al momento sono fissi sul verde. Consigli per riavere quelle sfumature?
Vedi l'allegato 736533 Vedi l'allegato 736527 Vedi l'allegato 736530


C) ombra luminosa. Il resto del mio "giardino"
è coperto dal balcone del piano superiore, presenta quindi molta luce ma mai sole diretto. Trovano qui alloggio la maggior parte delle mie piante.
Anche qui "problemi di colori" come in queste due piante che hanno perso le sfumature rosse nelle nuove foglie. Dovrei dare loro un'esposizione diversa?
Vedi l'allegato 736536 Vedi l'allegato 736539
E infine quella che mi sembra una "filatura". Questa euphorbia stellata sta nella "zona C", ombra luminosa, ma le foglie mi sembra stiano iniziando a filare.. eppure online avevo letto che l'esposizione ideale fosse proprio quella che le ho dato.
Vedi l'allegato 736542


Chiedo scusa per il lungo post e ringrazio chiunque voglia darmi dei consigli!
Se la foto è stata fatta nelle ore pomeridiane , di sole ne vedo ben poco .
Per quanto riguarda i colori non è facile ottenere i colori ottenuti in vivaio ( esposizione durante tutto il giorno ) perché hanno un habitat perfetto. Non sempre i colori sgargianti si ottengono con il sole . Molte piante succulente danno il meglio di sé quando sono sotto stress , poca acqua , poco nutrimento. Molte succulente mostrano i colori più belli in inverno con il freddo. Questo ovviamente come linee guida generali senza entrare nello specifico delle singole piante.
 
Alto