• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strelizia (credo nicolai) foglie secche e marce, cosa fare?

Emma998

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, scrivo qui perché non so più a chi chiedere aiuto. A giugno ho acquistato questa strelizia (credo nicolai) era bellissima con foglie verdi e apparentemente sane. Dopo qualche settimana sulle foglie hanno iniziato a formarsi delle macchioline marroni/grigiastre e piano piano si sono completamente seccate tutte le foglie. Nel vaso era presenti tre piante, delle quali una credo che ormai sia morta completamente, mentre dalle altre due sta uscendo una nuova foglia che però ha la punta nera, come se fosse già marcia. Anche nella terza piante, quella che sembra completamente secca, stava crescendo una foglia che però era completamente marcia, infatti toccandola mi era rimasta in mano (allego foto) ho letto che potrebbe trattarsi di un attacco fungino. Credo che proverò a svasarla er vedere come sono messe le radici, nel caso pubblicherò le foto anche di quelle.

La pianta la tengo in appartamento, in una sala con due grandi finestre esposte a sud. Non è in una posizione dove prende sole diretto e non è neanche vicino a una finestra, potrebbe essere anche questo un problema?

Ringrazio tantissimo chi saprà darmi qualche consiglio, spero davvero di non doverla buttare
WhatsApp Image 2023-08-17 at 11.23.53.jpeg WhatsApp Image 2023-08-17 at 11.23.52 (2).jpeg WhatsApp Image 2023-08-17 at 11.23.50.jpeg WhatsApp Image 2023-08-17 at 11.23.52 (1).jpeg WhatsApp Image 2023-08-17 at 11.23.52.jpeg WhatsApp Image 2023-08-17 at 11.23.51 (1).jpeg WhatsApp Image 2023-08-17 at 11.23.51.jpeg
 
Ultima modifica:
Alto