• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando togliere le rose e rimetterne altre?

M

melusina

Guest
eccomi ancora qua.
ho deciso di traslocare le piccole tea da supermercato che vivacchiano nell'aiuola lunga (più di 40 metri, le rose sono una ventina). le sistemerò in vari punti del giardino in attesa di sapere cosa vorranno fare di loro stesse. toglierò la terra come mi hanno detto alberto e albertino, poi vorrei piantare altre rose, alcune scodelle (leggi inglesi) ma tra una e l'altra vorrei mettere qualche arbusto, in modo che se le rose si ammalano non mi ritrovo davanti un penoso cimitero.

ecco la sfilza di domande:
1) quando togliere le rose vecchie? in teoria al riposo vegetativo. ma quando comincia il riposo? perchè qua tra un mesetto (a volte anche meno) gela, e non posso piantarle se la terra è gelata.

2) tra rosa e rosa quali arbusti mettere? Mi piacciono quellic he fioriscono e quelli che fanno le bacche, ma non vorrei delle cose enormi, e soprattutto troppo larghe.

3) ho pensato alla lavanda, avete qualche consiglio?

4) vorrei mettere anche delle salvie ornamentali, conoscete un sito dove possa vedere qualche bella foto? le essenze di lea pare sia scomparso, non riesco più a trovarlo...

5) pacciamatura economica?

beh, per ora basta. al prossimo post. salutoni a tutti. laura
 
A

albertinik

Guest
dalle tue parti forse e' ora di togliere,cosi da far maturare la buca in attesa delle nuove rose.
io lascerei almeno un mese la buca aperta per spurgare eventuali malattie fungine ,magari dai una bella spruzzata di rame.
mi raccomando quando pianti occhio a mettere una buona dose di ghiaia grossa per il drenaggio che ,per le rose ,e' importantissimo
 
I

imported_Alberto

Guest
Puoi incominciare da metà ottobre ( io ho incominciato oggi che la temperatura a San Colombano al Lambro era sui 15° per spostare alcuni tipi.
Uso le lavanda che và benissimo ma la salvia non stà male.
Prepara la buca come dice il mio omonimo spruzzandovi ossicloruro rameico e lasciando la buca a spurgare.
Aggiungi letame non troppo fresco, se è fresco interralo di circa 10 cm e mettici sopra terriccio poi mettici la rosa allargando bene le radic se è a radici nuede se è zollata appaggiola semplicemente e rcopri il tutto.
Paccimatura economica le foglie trituratate.Acquista un triuratore economico che ripaghera il costo in prevbe tempo oppure quei marchingegni che aspirahno le foglie e le triturano sono elettrici e cosatano poco, extrema ratio quei fogli che costano circa 5K ora non so il conto inm euro che si usano degli orti, non sono molto belli ma sono un ottima paccimatura facendovi un buco ed un taglio laterale per farvi passare le rose.
Chiaro?
 
M

melusina

Guest
grazie alberto e albertino dei consigli. domani comincerò a togliere le rampicanti (vendute come rose normali... sono diventate baobab!!). la buca con letame di tre anni è stata preparata già diverso tempo fa. per le nuove aspetterò.
mi chiedevo se il rame lo devo dare in soluzione, o, come mi ha consigliato il tipo del consorzio, spargerne un po' direttamente sulla terra. il tipo in questione mi ha venduto un pacco di poltiglia bordolese, dicendomi che è il miglior disinfettante per suoli nei quali sono state piantate rose che hanno poi contratto malattie. il suo consiglio era: togliere le rose, togliere una parte di terra e tutte le foglie e residui vari, e giù poltiglia come parmigiano sulla pasta. siete d'accordo?

grazie ragazzuoli.
ah, albertino, dimenticavo! Nel mio ibro ci sei anche tu!!
ciao ciao! Laura
 
A

albertinik

Guest
anche io!!!!!!lo trovo da feltrinelli?


poltiglia bordolese sciolta in acqua e spruzzata senza pieta sul terreno
 
M

melusina

Guest
ciao tutti e albertino. confermo: nel mio libro ci sei anche tu... sì, lo dovresti trovare da feltrinelli, ma se mi vieni a trovare te lo regalo con anche una polenta di contorno. così vedi il giardino e mi dai dei consigli. giuro che non ti faccio fare buche!!
quindi la poltiglia bordolese va bene, ma sciolta in acqua, giusto? non sparsa in polvere come mi ha detto il tipo...
ciao a tutti. lau
 
Alto