• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malessere phalaenopsis

warriors

Aspirante Giardinauta
Salve, scusate se apro questo post, probabilmente il mio problema sarà stato gia afforntato ma sinceramente non saprei cosa cercare. Il mese scorso mi è stata regalata una phalaenopsis, la mi prima orchidea in assoluto, con due steli e tantissimi fiori. Adesso i fiori son caduti, credo sia normale. Quello che mi preoccupa è la comparsa di macchie nelle foglie e un leggero ingiallimento. Posso solo dirvi che in questo mese l'avrò annaffiata si e no 4 volte con un vaporizzatore. Allego foto sperando di essere in tempo per recuperarla. Grazie
2vujb6o.jpg
zmkqde.jpg
i36kd1.jpg
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
A me sembrano bruciature, nelle foto si vede che la pianta è vicinissima alla finestra, per caso durante la giornata prende un po’ di sole diretto?

Se il problema è quello sarebbe da tagliare la parte ustionata delle foglie e tamponare poi con cannella in polvere il taglio, oltre che spostare la piantina in un punto più riparato dal sole...comunque ti consiglio di aspettare un parere da qualcuno più esperto prima di agire
 

warriors

Aspirante Giardinauta
Mizzica ho combinato un guaio. Confesso di averla tenuta fuori in balcone, pensavo gli facesse bene. E neanche fatto apposta proprio nei giorni di forte caldo :( (vivo in Sicilia). Per quanto riguarda l’acqua non ho più annaffiato credendo che il problema fosse quello. Comunque metto più in ombra e spero di poterla riprendere.
Grazie per i consigli :)
Ma la cannella in polvere serve a cicatrizzare il taglio?
 

warriors

Aspirante Giardinauta
È la prima orchidea di cui mi prendo cura, anzi visto quanto accaduto di cui “ho provato” a prendermi cura :whistle:. Stamattina l’ho annaffiata, anzi l’ho messa a bagno in acqua distillata per 15 minuti, ho fatto drenare tutta l’acqua e messa dento un vaso di vetro con fondo pieno di ghiaia cosi da assorbire eventuale acqua in eccesso. Per le ustioni vorrei fare come suggerito da pippoviola ma devo procurarmi la cannella. Se serve per cicatrizzare in alternativa Ho un prodotto specifico, gommoso, tipo colla ma non so se va bene. Evito di prendere l’iniziativa e aspetto ulteriori istruzioni :D.Grazie per quando fatto fino ad ora
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
per le ustioni non c'è una vera necessità di tagliare via il tessuto secco, perché non ci sono funghi o batteri.
Ti conviene aspettare finché il danno si manifesta completamente e poi tagliare via solo il secco.
Se quando tagli non esponi tessuto vivo non c'è bisogno di disinfettare con cannella.

Ciao

Carlo
 
Alto