• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo ingiallito

Giuggiola13

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

è la prima volta che mi occupo di orchidee e avrei bisogno di un consiglio. Ad Agosto mi è stata regalata una bellissima Phalaenopsis con due steli già fioriti e che hanno continuato a produrre nuovi boccioli e nuovi fiori. Circa un mese fa ho traslocato portandomi via anche la mia orchidea (ovviamente) che era in perfetta salute, con tanto di boccioli. Dalla scorsa settimana, i fiori e i boccioli che aveva hanno cominciato a seccarsi e ora sono rimasti solo due fiori su uno stelo (i due fiori più giovani), mentre l'altro è completamente spoglio ed è diventato tutto giallo! Ecco le foto del prima e del dopo.

La Phal è sempre stata esposta a sud-ovest (sia nella casa vecchia che in quella nuova), innaffio con vaporizzatore solo le radici quando quelle dentro al vaso diventano argentee (prima usavo l'acqua piovana raccolta in una cisterna, ora acqua demineralizzata) e non ho mai concimato.

Le foglie e le radici a me sembra che stanno bene, non ho notato cambiamenti.

Mi devo preoccupare o è normale???

Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_2317.JPG
    IMG_2317.JPG
    43,6 KB · Visite: 7
  • IMG_2590.JPG
    IMG_2590.JPG
    27,4 KB · Visite: 7
  • IMG_2593.JPG
    IMG_2593.JPG
    18,5 KB · Visite: 7
  • IMG_2594.JPG
    IMG_2594.JPG
    37,5 KB · Visite: 3
  • IMG_2597.JPG
    IMG_2597.JPG
    27,2 KB · Visite: 8

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
una domanda, perchè non riesco a vedere bene dalle foto. Ma ha un secondo vaso con dell'argilla espansa dentro su cui è appoggiata la pianta (che però ha il suo vaso di plastica) o è stata rinvasata direttamente dentro un vaso senza buchi di scolo? Ti chiedo perchè mi sembra di vedere un deposito d'acqua sul fondo. Se così fosse, non va bene. Si rischia di far marcire le radici.
 

Giuggiola13

Aspirante Giardinauta
Ciao! La pianta è dentro un vaso di vetro con il terreno che aveva nel vaso di plastica più argilla espansa. Sembra un deposito di acqua sul fondo, ma in realtà non c'è. Credo sia il doppio tipo di terriccio a dare quest'impressione! Aggiungo una foto migliore del vaso! In ogni caso sto sempre attenta che non si raccolga troppa acqua sul fondo, per questo vaporizzo e basta, senza versare direttamente l'acqua.
 

Allegati

  • IMG_2601.JPG
    IMG_2601.JPG
    32,8 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

veciamarta

Giardinauta Senior
E' un modo di coltivarle che non conosco, sembra quasi semi-idroponica.
Per quanto riguardano i boccioli e il ramo ingiallito. Le phal, se perdono boccioli, di solito è a causa di un cambiamento dell'ambiente. Ti sei appena trasferita, quindi potrebbe dipendere da questo. Un colpo d'aria durante il trasporto, per esempio. Basta un attimo, anche una finestra aperta e chiusa (a me è successo) e addio boccioli. Il ramo ingiallito, quello potrebbe essere un fattore fisiologico della pianta. Ad un certo punto decide che mantenere due rami per lei è troppo e ne elimina uno.
Però, mah... potrebbe dipendere anche dal modo con cui hai scelto di coltivarla. Mi sembra piuttosto complicato. Non so, è una scelta estetica? Sinceramente l'avrei lasciata nel suo contenitore di plastica. Ma magari aspetta il consiglio di altri più esperti.
 

Giuggiola13

Aspirante Giardinauta
Si è stata una scelta estestica ma prima del trasloco la pianta stava veramente bene, piena di forza. Forse è stato solo il cambiamento di ambiente che ha anticipato la sfiorita.. Alla fine era in fiore da agosto senza aver mai perso un fiore!
Grazie per la risposta
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Giuggiola, la pianta può stare "temporaneamente" bene dopo il trasferimento nel vaso di vetro ma ... un contenitore privo di drenaggio e di aereazione secondo me non è il più adatto alla coltivazione di una phal! Sentiamo il parere dei più esperti.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
ho capito male, oppure la tua Phal è in fiore da agosto? Se è così, caspita, sta benissimo ed è soltanto sfiorita.
Quanto al vaso di vetro, dato che non ha fori di drenaggio devi provvedere tu piegandolo da un lato quando esageri con l'acqua.
E' una buona idea perché le radici sono esposte all'aria e l'aria è umida., però se rimane acqua sul fondo l'argilla la fa risalire fino alla base del pane di radici e quelle in basso potrebbero marcire.
Ma se fai attenzione a quest'aspetto per me funziona.

Ciao

Carlo
 
Alto