• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Phalaenopsis

demiurgoprimo

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un Orchidea Phalaenopsis, come da foto quando me la regalarono era in fiore, poi i fiori caddero e restarono solo i steli siccome erano verdi li lasciai e infatti nel mese di luglio dai steli sbocciarono nuovi fiori, a meta agosto quando ormai i fiori erano caduti, recisi gli steli, ecco la mia domanda è: ho fatto bene a recidere gli steli? altra domanda guardando dalle foto ci sono delle radici marrone le devo tagliare o farle restare ancora?
L'orchidea è posizionata sul davanzale della finestra interna con luce non diretta e nel vaso di plastica originario dentro un vaso con argilla in modo che se dovesse uscire acqua dopo che ho innaffiato immergendola fino all'orlo senza far entrare acqua le radici restano asciutte.
Scusate se sono stato un po' lungo.
Grazie per eventuali consigli.
 

Allegati

  • 20180829_174751 (Custom).jpg
    20180829_174751 (Custom).jpg
    78,5 KB · Visite: 12
  • 20180829_174509 (Custom).jpg
    20180829_174509 (Custom).jpg
    59,4 KB · Visite: 10

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, cerco di risponderti con ordine :V Recidere o no gli steli è una scelta puramente personale in base ai gusti estetici e/o di salute della pianta. Se il taglio è cicatrizzato bene non ci sono pericoli. Le radici marroni le vedi all'interno del vaso? Dalla foto io non vedo bene l'interno, anche se posso immaginare che il bark sia vecchio o troppo compatto, non avendo mai rinvasato. Se effettivamente ci sono radici marcescenti nel vaso con substrato troppo compatto potresti avere problemi in inverno...quindi ti consiglio di svasare e pulire bene le radici, tagliando tutto il marcio/secco e usando del bark nuovo (anche se è preferibile travasare quando le radici sono in crescita un rinvaso fatto bene ora non dà problemi)
 
Alto