• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis al buio

printemps

Aspirante Giardinauta
Cari amici di giardinaggio,
vi scrivo solo raramente e questo è uno dei casi in cui ho proprio bisogno di voi..
qualche tempo fa mi hanno regalato una bellissima phalaenopsis bianca, era la prima volta per me e avevo paura di non saperla tenere; invece ogni giorno diventava più bella, tantissimi fiori sui due steli, turgidi e meravigliosi... fino a che mi son dovuta assentare una settimana, e non ho trovato nessuno a cui affidare la mia bellissima orchidea. Così ho cercato il punto più luminoso della casa, il bagno, che dà sul vano scale quindi gode della luce del giorno (e purtroppo anche della luce artificiale della notte); pur essendo il punto più luminoso non lo era certo abbastanza, difatti quando sono tornata ho trovato la mia phalaenopsis molto avvilita, con i fiori mollicci, alcuni già caduti, altri staccatisi appena li ho toccati...
che tristezza. Mi sento tanto in colpa e ora pur risistemata nella consueta location, non si è ripresa, i fiori sono pochi e sempre mollicci e non ben aperti; c'è da dire però che durante la fatidica settimana è nata una nuova foglia, bellissima turgida e lucida! Quindi non tutto è perduto.
Che posso fare per rimediare??
Grazie a chi mi saprà consigliare
un saluto a tutti :)
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Non essere triste sicuramente ha esaurito la fioritura ,ma la pianta stà bene altrimenti non avrebbe emesso una foglia nuova:eek:k07:adesso aspetta di vedere che intenzione hanno gli steli, se non ingialliscono può essere che rimettano i boccioli o si risvegli una gemma dormiente:ciglione:abbi fede dagli luce,acqua e ogni 15 giorni concime(a radici bagnate mi raccomando)e vedrai che soddisfazione vederla riprendersi.
Tienici informati :Saluto:
 

printemps

Aspirante Giardinauta
Bene, Zeug49, non lo sapevo, il fatto è che fino al giorno prima i fiori erano perfetti e quando sono tornata li ho visti quasi tutti a terra...
Quindi, se è un processo naturale, ora cosa mi devo aspettare, che cadano anche i fiori che ci sono ancora?
E dopo cosa devo fare, continuare a curarla esattamente come prima?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Però una cosa vorrei dirla, se ho capito bene fornisci luce artificiale di notte!!
Ecco questa cosa non va bene, la notte devono stare al buio come qualsiasi altra pianta.
Le ore di buio sono importanti quanto le ore di luce.

Ciao
 

printemps

Aspirante Giardinauta
No Marealto, non fornisco luce artificiale di notte, è stato solo durante la settimana della mia assenza che è accaduto ciò, perchè avevo messo l'orchidea in bagno, essendo l'unico punto luminoso della casa perchè posto sul vano scale, e qui prendeva anche la luce delle scale appunto che di notte è sempre accesa. Io però tornata a casa ho rimesso l'orchidea sul solito suo davanzale, con luce di giorno, e buio di notte.
 
Alto