• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maledetto gattaccio !

rjalex

Giardinauta
C'e' un gatto che ha preso l'abitudine di scavalcare il recinto, entrare nel mio giardino, ed usare il grande vaso del mio limone come sua toilette.

A me i gatti piacciono ma anche il mio limone.

Trucchi per allontanarlo ;-) ?

Ho visto che qualche vicino ha messo della rete metallica verde sul vaso che forse gli impedisce di scavare ma forse ce la farebbe lo stesso (magari per dispetto) ?

Grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
macché dispetto, è che il gatto non fa i bisogni a casa sua che ama trovare e lasciare bella pulita.
Potresti usare una retina bella fitta che chiuda a scatola, anche bassa, la base del tuo limone.
Abbi pazienza, magari fàgli trovare una ciotolina di crocchette, come se casa tua fosse una sua dépendance, e spera che queso lo faccia "orientare" verso altri orizzonti.
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Funziona anche mettere delle bottiglie di plastica piene d'acqua appoggiate nel vaso semplicemente sdraiate.
Non so il motivo, ma ha funzionato :eek::eek: nel giardino di mia madre che, essendo uno dei pochi giardini del condominio, era preso di mira da tutti i gatti del vicinato:burningma, un po' di bottiglie nei vasi e nelle aiuole hanno dissuaso la maggior parte dei gatti
 

rjalex

Giardinauta
Ok provero' la rete e se non funzionano le bottiglie. Io ho avuto gatti da quando sono piccolo, sopratutto i miei adorati siamesi ! ma i miei hanno sempre fatto solo nella loro catinella e mai nei vasi. forse questo e' uno stradaiolo oppure ha un padrone zozzone che non gli cambia la catinella grrrrrrrrr.
PS Un vicino diceva di mettere degli spiedini di legno nella terra e mi ricorda i libri di Salgari con le trappole per le tigri della Malesia :)
PPS Croccantini no grazie. Sono entrato in una fase della vita che ho tre figli da allevare e come animali mi bastano i miei ! ;-)
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao
Se il danno è limitato a pochi vasi sarà sufficiente che posi ramaglie di potatura di rosa di traverso, prive di foglie
Uso questo metodo alla base delle clematidi e nei vasi di semina delle annuali
Nelle parcelle dell'orto invece, pianto 4 canne di bambù alte 30 cm fuori terra, verticali, ai vertici dell'area.
Poi creo il perimetro, fissando loro col filo di ferro , in orizzontale, altre canne di bambù...
Dopodichè appoggio di traverso, di piatto, altre canne ( non bambù questa volta ma le altre..indica?) senza fissarle, in modo che se il gatto dovesse saltarci dentro fa scivolare la struttura e scappare spaventato dal rumore ....senza peraltro che la coltura ne risenta perchè le canne son leggere ed in caso di caduta non deformano le piantine (ipeperoni melanzane pomodori)
Siccome cani e gatti son intelligenti, basta usare questi stratagemmi solo per poche settimane, di solito in primavera
E' più laborioso descriverlo che metterlo in pratica
Con me funziona: 8 cani e 9 gatti che han rinunciato preferendo il campo pieno ed a cui ormai è sufficiente rispolverare solo occasionalmente la lezione
Ciao
 

valekrupp

Giardinauta Senior
xxxxxx e ancora xxxxxx non ne posso più neanche io...un'intera aiuola seminata e non è cresciuto niente , vado a vedere e la puzza di urina di gatti e i loro escrementi hanno invaso tutto, i semi mandati all'aria dai loro scavi....io non so più che fare...
 

elena_11293

Master Florello
Vale, ricordo bene i tuoi racconti di quello che ti capita con i gatti dei vicini e, direi anche, con i vicini stessi.

Ma oltre al tentare di rendere quelle persone consapevoli di tutto ciò, senza sortire effetto, hai poi fatto anche qualcosa di pratico rispetto ai gatti, tipo gli spruzzi d'acqua, mettere qualcosa che cadendo faccia rumore e li spaventi, ecc ecc, come descritto in quel thread che ho linkato più su per rjalex e che è stato messo in evidenza in questa sezione proprio per quelli come voi che vivono situazioni di questo tipo?

per chi semina, ad esempio, anche una semplice retina di plastica solida posta sopra il terreno è sufficiente per evitare che vengano a scavare proprio dopo seminato, perché come provano a raspare la terra le unghie si impigliano nella rete e loro sono più che infastiditi dalla cosa per cui smettono e cercano altrove un punto migliore. la si può lasciare lì fintanto che le piantine iniziano a crescere e nel frattempo i gatto avranno già trovato un altro posto. so che funziona perché conosco chi ha usato questo sistema dopo aver seminato dell'erba in un punto in cui proprio dei gatti usavano andare per i loro bisogni.
 

ChiaraMente

Aspirante Giardinauta
Io avevo 4 gatti randagi che venivano costantemente nel mio giardino,all'inizio non era un problema per me..ma dato che poi uno ha aggredito uno dei miei mi sono messa a "sistolarli" ogni volta che venivano ed ora non si fanno più vedere.
Per loro proprio non è piacevole l'acqua..anche se avevano veramente bisogno di una pulitina ;)

Adesso il problema sono i miei gatti che usano il giardino come latrina..mannaggia a loro!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io avevo 4 gatti randagi che venivano costantemente nel mio giardino,all'inizio non era un problema per me..ma dato che poi uno ha aggredito uno dei miei mi sono messa a "sistolarli" ogni volta che venivano ed ora non si fanno più vedere.
Per loro proprio non è piacevole l'acqua..anche se avevano veramente bisogno di una pulitina ;)

Adesso il problema sono i miei gatti che usano il giardino come latrina..mannaggia a loro!
perchè essendo ritornati padroni/dominanti di quel territorio devono marcarlo coprendo con il LORO odore quello dei randagi che c'era prima.....e farlo sapere agli altri.........
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
forse quando saranno sterilizzati........ma poi potrebbero tornare degli altri randagi .......e così via........l'unica , e non facile soluzione, è che sia tu a riuscire nell'intento di coprire tutti gli odori oppure riuscire a tener lontano gli uni e gli altri...... perchè se speri e fai poco .......la natura domina sempre.......... e i gatti si comportano, come tutti gli animali (domestici o selvatici poco importa) secondo natura.
 

ChiaraMente

Aspirante Giardinauta
I gatti sono due femmine ed un maschio e sono tutti sterilizzati perchè prima non avevo il giardino. Il gatto maschio all'inizio tentava di spruzzare ma ora credo abbia smesso. Io non credo che si tratti di territorialità e se così fosse,hai ragione te..potrei farci ben poco.
Secondo me è proprio il fatto che la terra gli piace,ci si rotolano,scavano per piacere..e poi ci fanno i loro bisogni. Per il momento,li fanno un po' nella lettiera ed un po' no. Ma io spero di educarli ad andare solo nella lettiera e se proprio non è possibile non so cosa farò!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io credo che il maschio ancora possa farlo ,solo che se sterilizzato l'odore è molto più blando......
poi ci stanno le ghiandole e rotolarsi mi sa che sia per "prendere o lasciarci" quell'odore....insomma si tratta sempre di un comportamento per fissare e segnare una propria territorietà e proprietà (sia per le femmine sia per i maschi)
e si, dovresti abituarli proprio a farla solo in un posto (nella vaschetta)
 

elena_11293

Master Florello
ChiaraMente, un modo non tanto per disabituarli (perché se gli piace la terra l'è dura che cambino opinione) ma per renderglielo difficile da farsi laddove non vuoi è di mettere distesa della rete di plastica tipo questa:

0b1b6ae56b9486093274c6964f7695fa.jpg


tenuta ferma da sassi o altro, in modo che quando provano a scavare la sentono subito e non possono che smettere e andare altrove.

Io qui da me non ho mai avuto molti problemi, ma mia mamma in certe aiuole in cui non vuole che sporchino oppure quando seminava erba l'ha fatto e funziona.
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Si,Chiara,anch'io lotto con i miei gatti perchè sporchino solo nella cassetta,1 in giardino e 1 in casa ma amano troppo raspare nella terra!la reticella per le semine funziona,poi quando la terra non è piu smossa,ma forma uno strato duro a loro non piace piu'.armarsi di pazienza e via! sono animaletti!:flower:ciao ciao,Rosa
 

carne

Florello Senior
fortunato tu che devi difendere solo un vaso, io ho un piccolo giardinetto all'entrata della cucina e "lui" l'ha scambiato per i suoi bisogni...mannaggia a chi tiene gli animali e poi li lascia fuori casa.
 
Alto