• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maledetti raccordi

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Sto facendo un impianto provvisorio per una piccola parte del giardino; provvisorio perchè per il momento i due pop-up ed i tubi non sono ancora interrati (i pop-up sono fissati a dei picchetti) perchè sto per seminare e non ho voglia di interrarli.

Il problema sono i raccordi, e come montarli correttamente. L'impianto è tutto da 3/4 di pollice.

Ho provato quelli Quick & Easy della Gardena che sono comodissimi ma non tutti hanno una tenuta perfetta (ci sono perdite anche evidenti), ed anche quelli tradizionali della Claber.

Ho notato ad esempio che dopo aver messo un raccordo magari la perdita è nulla o minima; se però si va a "stiracchiare" anche leggermente i tubi (magari per posizionarli bene) i raccordi sembra che si allentino e iniziano a lasciar fuoriuscire ancora più acqua.

Quali tipi di raccordi utilizzate per i vostri impianti ?

Vi limitate a stringere con la sola forza delle mani oppure forzate il più possibile utilizzando delle pinze ?

Utilizzate anche nastro di teflon oppure questo peggiora la tenuta ?

Capite bene che poi l'impianto dovrà essere interrato e vorrei che fosse il più anti-perdita possibile.

Grazie per l'attenzione
S
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
per tutti i raccordi a compressione devi:
- infilare il tubo nel raccordo (per alcuni tipi di raccordi basta svitare un po' la ghiera per altri devi svitarla del tutto);
- quando il tubo è entrato per 1,5-2cm circa devi spingere ancora e far passare il tubo nella guarnizione OR all'interno del raccordo e lo porti in battuta.
- poi stringi la ghiera a mano;
penso che il tuo problema sia proprio che tu non fai oltrepassare al tubo la guarnizione all'interno del raccordo.
O il raccordo ti perde dalla parte filettata?? se ti perde da quel lato vuol dire che è stato "guarnito" male...se usi il teflon classico almeno 15-20 giri sul raccordo maschio.

Non conosco nello specifico quei 2 raccordi ma non dovrebbero avere le perdite che hai descritto.

Così il tuo impianto dovrebbe ritornare ad essere ANTI-PERDITA...poi mi spiegherai come ti è venuta in mente 'sta parola! :D

Ciao
 
Alto