• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema elettrovalvole - si aprono tutte contemporanemante

_Tommaso_

Aspirante Giardinauta
Saluti,

sto rifacendo l'impianto di irrigazione, e mio padre ha voluto cambiare una elettrovalvola che secondo lui era rotta (non so per quale motivo).

Per cui questa mattina siamo andati nel negozio dove ci riforniamo e ha acquistato un'elettrovalvola, consigliata da un addetto del negozio.
Non c'è scritto nulla sopra, è molto piccola e pare sia "automatica".


Primo problema: tornati a casa, attivando dalla centralina un solo settore, l'acqua va in tutto il circolo, quindi in tutti gli spruzzini e nel gocciolante.
Ovviamente non si alza nemmeno uno spruzzino. Mentre prima, quando c'era l'impianto vecchio, il tutto funzionava. Abbiamo solo cambiato i tubi e gli irrigatori, senza toccare né le elettrovalvole né la centralina. Cosa può essere successo?


Secondo problema: ho aggiunto diversi raccordi, e un ragazzo del negozio mi aveva detto che non c'era bisogno di mettere il teflon nelle giunture, dato che avevano un sistema apposito. Era da aggiungere solamente nelle giunture da collegare allo spruzzino.
I raccordi sono simili a questo:
PP-P_03_CP.jpg


Aprendo l'acqua, quasi tutti i raccordi perdono acqua. E' quindi necessario metterci il teflon per ridurre le perdite?



Grazie mille per ogni aiuto,

Tommaso
 
Ultima modifica:

_Tommaso_

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: ora i raccordi tengono, non avevo inserito i tubi in modo che superassero l'anello di gomma interno. Per le elettrovalvole ho chiamato un ragazzo che mi ha aiutato, e ora fanno il loro dovere.

Se avrò altri problemi, come credo, chiederò qui.


Saluti,

Tommaso
 

DANIELE-31923

Aspirante Giardinauta
mi dici come hai risolto il problema delle elettrovalvole? ho anch io lo stesso problema.
dopo la pausa invernanle ho riattivato l'impianto ma appena apro l'acqua tutte le elettrovalvole si aprono se le richiudo a mano restano chiuse, ma se dopo un pò riapro l'acqua si riaprono tutte. Inoltre la centralina non ne vuol sapere di partire in automaitco, ma solo in manuale perchè? c' è qualcuno che può aiutarmi _?
 

giosemmo

Aspirante Giardinauta
A me è capitato 2 volte:
- quando ho sostituito la centralina ed ho attaccato i cavi al contrario
- quando ho sostituito le elettrovalvole e quelle nuove oltre alla posizione ON e OFF (dove il problema si presentava) hanno una posizione intermedia (NON SEGNATA) che è quella che permette il funzionamento dell'impianto. :)

Ciao
Giosemmo
 
Alto