• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione a goccia orto (Raccordi tee a compressione)

mess_ner

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
quest'anno vorrei realizzare l'impianto di irrigazione a goccia per il mio piccolo orto (10m x 5m). Ho visto che vendono kit già pronti all'uso, che però mi sembrano di bassa qualità in ogni loro componente (sia raccordi che tubi). Volendo realizzare un impianto duraturo, ho deciso di acquistare singolarmente i prodotti.

La mia idea era di creare una linea portante di 10m con tubo polietilene 20mm PN6 da cui far partire 10 linee gocciolanti di 5m con tubo 16mm semirigido passo 30 tandem (2l/h).
orto_pipes - prode.png
Vorrei che ogni linea avesse una mini valvola in modo da avere un impianto modulabile. La mia idea era di utilizzare raccordi a tee a compressione 20x1/2Fx20 (come da foto) accoppiati con mini valvole 1/2M-16mm.

raccordo_a_compressione_tubo_polietilene_tee_o_x_f_x_mm_10015125_picture.jpg

Il produttore dice che questi raccordi vanno bene anche con tubi in polietilene a bassa densità, quindi deduco che vadano bene anche per un PN6.

Mi sembrava una buona idea per realizzare un impianto solido e duraturo, ma non ho nessuna esperienza in merito.

La mia domanda è:
- Si utilizzano in genere questo tipo di raccordi per far partire le linee gocciolanti dal tubo portante? Ci sono controindicazioni? Sono resistenti ai raggi UV e quindi al sole?

Sfrutto l'occasione per chiedervi se il tubo gocciolante è meglio che sia autocompensante (non avendo progettato linee circolari) o, essendo le linee molto corte, basta un tubo autopulente non compensante.

Grazie mille a tutti in anticipo,
accetto volentieri qualsiasi altro vostro consiglio.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Vorrei che ogni linea avesse una mini valvola in modo da avere un impianto modulabile. La mia idea era di utilizzare raccordi a tee a compressione 20x1/2Fx20 (come da foto) accoppiati con mini valvole 1/2M-16mm.

Vedi l'allegato 764808

Il produttore dice che questi raccordi vanno bene anche con tubi in polietilene a bassa densità, quindi deduco che vadano bene anche per un PN6.

Mi sembrava una buona idea per realizzare un impianto solido e duraturo, ma non ho nessuna esperienza in merito.
ciao,

io utilizzo questo tipo di raccordi da anni per un impianto di irrigazione che fa i balconi e le fioriere, viaggia su un muro rivolto a sud

La mia domanda è:
- Si utilizzano in genere questo tipo di raccordi per far partire le linee gocciolanti dal tubo portante? Ci sono controindicazioni? Sono resistenti ai raggi UV e quindi al sole?

stando lì, alcuni, da almeno 20 anni, direi che non hanno nessun problema con gli UV, o comunque hanno una lunga durata, sicuramente non è plastica biodegradabile e nemmeno si sbriciola al sole
ho aggiunto alcuni raccordi di recente, quindi plastiche di nuova produzione, 2-3 anni, e non vedo nessun deperimento a parte un leggero cambio di colore
Sfrutto l'occasione per chiedervi se il tubo gocciolante è meglio che sia autocompensante (non avendo progettato linee circolari) o, essendo le linee molto corte, basta un tubo autopulente non compensante.

Grazie mille a tutti in anticipo,
accetto volentieri qualsiasi altro vostro consiglio.

riguardo il tubo gocciolante, passo, io per ora non lo uso

però so che @peppeorchid gestisce il suo orto con questo sistema di irrigazione, se riceve la notifica magari riesce a darti qualche indicazione ulteriore

un tecnico dell'argomento è anche @marco.enne
 

mess_ner

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta esauriente, davvero, non so come ringraziarti.
Rimango in attesa comunque di ulteriori indicazioni.

Grazie ancora, Buona giornata.:)
 

mess_ner

Aspirante Giardinauta
Oltre a chiedere se ha senso o meno per un impianto così piccolo l'ala autocompensante, sfrutto l'occasione per chiedere se ha senso valutare di acquistare come tubo di linea principale un 25mm invece del 20mm e nel caso anche passare da minivalvole 1/2M-16 a minivalvole 3/4M-16
 

mess_ner

Aspirante Giardinauta
Aggiungo una domanda da vero neofita sul posizionamento dell'ala gocciolante... i buchi nella gocciolante (pensavo di acquistarne una tandem) devono essere posizionati verso i lati (buchi a DX e SX) o sopra e sotto (buchi SOPRA e SOTTO) rispetto al terreno? Grazie

sides.png
 
Alto