• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Montaggio raccordi/elettrovalvole e teflon

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Prima di mettere mano allo scavo per l'impianto di irrigazione ho provato a montare il gruppo elettrovalvole ed avrei alcuni dubbi sul montaggio.

Vi allego l'immagine di come dovrebbe venire il montaggio:



Il gruppo è così composto: 1)raccordo a compressione dove arriva il tubo da 32 dalla pompa; 2)bocchettone di chiusura; 3)nipplo senza o-ring di collegamento con il 4)collettore a 3 vie; 5) 1° elettrovalvola m/m collegata direttamente al collettore; 6) 2° elettrovalvola f/f collegata al collettore con nipplo con o-ring; 7) tappo m x chiusura 3 uscita; 8) calotta f x chiusura collettore.

I miei dubbi riguardono innanzitutto dove utilizzare il teflon. Ho messo le frecce dove ci sono raccordi da avvitare e dove dovrei presumibilmente mettere il teflon. Anche sui raccordi a compressione e sul nipplo con o-ring devo mettere il teflon oppure posso evitare???

E' corretto fare il collegamento della 1° elettrovalvola direttamente al collettore??

Come si aprono e chiudon le elettrovalvole (rainbird jtv)??

Posso già stringere il collettore con le elettrovalvole, i tappi e il bocchettone??

Avrete già capito che non ho mai messo mano su un raccordo :) :)

Grazie
Vincenzo
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Allora nei raccordi a compressione, dove praticamente c'è anche una guarnizione ad anello non usare il teflon è inutile...e non esagerare a stringerli...per esperienza so che va strinto il giusto ma non esageratamente...non perderanno tranquillo. Mentre negli altri che non sono a pressione utilizza il teflon. Praticamente dove si deve solo avvitare senza quel pezzo di plastica dentato all'interno devi usare il teflon. Spero di essere stato chiaro.
Buon lavoro :D
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Allora nei raccordi a compressione, dove praticamente c'è anche una guarnizione ad anello non usare il teflon è inutile...e non esagerare a stringerli...per esperienza so che va strinto il giusto ma non esageratamente...non perderanno tranquillo. Mentre negli altri che non sono a pressione utilizza il teflon. Praticamente dove si deve solo avvitare senza quel pezzo di plastica dentato all'interno devi usare il teflon. Spero di essere stato chiaro.
Buon lavoro :D

Grazie per la risposta. Purtroppo però il danno è già fatto....
Grazie all'aiuto di un altro utente su altro forum stamattina mi sono messo all'opera e ti allego l'immagine del danno proprio come avevi previsto:



Su una elettrovalvola, quella senza nipplo che ho attaccato direttamente al collettore, forse ho messo troppo teflon e/o forse ho stretto troppo ed ho creato una piccola lesione/rottura sul collettore come vedi in foto.
Avrò delle perdite secondo te?? E' una cosa riparabile oppure dovrò sostituire l'intero collettore??

Qui in zona non riesco a trovare raccordi a compressione il pvc/polietilene. Se utilizzo raccordi in ottone per collegare le elettrovalvole va bene lo stesso??

Grazie
Vincenzo
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Credo che alla fine qualunque raccordo vada bene...anche se non ho esperienza diretta con l'ottone. Usa il teflon oppure la stoppa con la pasta per idraulici (non so come si chiama) e vai tranquillo. Per quel pezzo purtroppo non saprei dirti se regge o meno...puoi solo provare. L'esperienza è sempre utile...purtroppo senza far danni spesso non riusciamo a farla :D
dai la prossima volta saprai regolarti con la forza...eppoi dipende molto anche dalla qualità della plastica utilizzata per quel collettore...in genere è pessima.
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Domani mi metterò all'opera sul campo con gli scavi e spero di non incontrare ulteriori difficoltà impreviste....

Vi aggoirnerò sull'utlizo o sotituzione del collettore.

Ciao
Vincenzo
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Purtroppo il collettore perderà e non è riparabile ma è da sostituire.
Qualsiasi raccordo con oring non è da teflonare ma solo da stringere a mano. il pvc, essendo un materiale rigido, si spezza ed è da utilizzare con più attenzione.
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua ad aggiornarvi dopo le faticacce con picco e pala e conseguentemente schiena spaccata e mani piene di vesciche....e meno male che mi sono fatto aiutare da mio cugino!!!
Il collettore alla fine l'ho dovuto sostituire perchè all'inizio perdeva dove era lesionato e dopo aver sistemato dove c'era la lesione (con del silicone usato con le guarnizioni e con i pezzi di ricambio delle auto!!!) si è rotto un altro pezzo...Oltre alla mia inesperienza penso proprio che era qualitativamente schifoso quel collettore.
Ora mi resta da interrare il tubo, regolare gli irrigatori e montare la centralina.
Per quanto riguarda la regolazione degli irrigatori, li ho fissati nel terreno ed ho provato ad azionarli ed è tutto ok. Ho letto come si regola la gittata e l'arco di rotazione ma non ho ben capito come fissare la posizione di partenza desiderata. Avendo già fissato gli irrigatori sono ora costretto a regolare il punto di partenza. Nel manuale d'istruzione c'è scritto "Ruotare l’intero irrigatore nella posizione fissa di sinistra desiderata, O svitare la sommità dello stesso ed estrarre il dispositivo interno, quindi ruotarlo per allinearlo al punto fermo di sinistra desiderato e reinstallare il tutto." Non potendo ruotare l'intero irrigatore, sia perchè già fissato sia perchè il tubo superbluflex di raccordo ed il posizionamento non me lo permette, dovrei svitare lo sommità ed allinearlo ma non credo di aver capito da dove e come si smonta per allinearlo a sinistra....
Qualcuno sa indicarmi come fare???

Ciao
Vincenzo
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
non so come e con cosa tu abbia collegato l'irrigatore ma basta che lo avviti/sviti dal tuo raccordo inferiore fino a portarlo al punto di partenza. non ho capito perchè tu non possa farlo.
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
non so come e con cosa tu abbia collegato l'irrigatore ma basta che lo avviti/sviti dal tuo raccordo inferiore fino a portarlo al punto di partenza. non ho capito perchè tu non possa farlo.

Ho montato gli irrigatori con dei gomiti autofilettanti 16 x 3/4. Quindi sia sulla presa a staffa sia sull'irrigatore ho montato il gomito e stretto fino alla fine. I due gomiti sono collegati con il tubo superblue flex hose.
Cmq sono riuscito a sistemarli anche con l'aiuto di questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=KZicDdvMin4

Ora mi toccherà installare la centralina...

Grazie
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo qua con i problemi da principiante....
Ho collegato la centralina, che è una stp4pl della rainbird, con le elettrovalvole ma purtroppo c'è qualcosa che non va. Ho configurato la centralina senza problemi ma quando cerco di far partire manualmente le elettrovalvole, cioè senza la programmazione, queste non si aprono.

Ci sono 2 elettrovalvole e quindi su un connettore ho collegato 3 cavi, un cavo comune che parte dalla centralina con i due cavi provenienti 1 per ogni elettrovalvola e poi ho usato altri due connettori dove ho collegato ho collegato un altro cavo per ogni elettrovalvola.
Ho usato questo cavo e questi connettori:

20120504195131.jpg

20120504195117.jpg

20120504195100.jpg


Va bene usare quel cavo e quel connettore???

Dei due cavi che partono dall'elettrovalvola è indifferente usare uno dei 2 cavi per il cavo comune??

Dove sbaglio??
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Scusa ma non ricordavo della foto all'inizio...
I tuoi collegamenti vanno bene, il cavo anche (le normative dicono che non puoi usare il g/v e il blu).
X i connettori sarebbe meglio utilizzare quelli stagni xche i tuoi dopo un po' di tempo potrebbero far ossidare i fili nei pozzetti creando qualche problema.
Hai modo di vedere con un tester se esce il 24 v dai morsetti dell'stp ?e se arriva il 24v ai tuoi morsetti nel pozzetto?
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Scusa ma non ricordavo della foto all'inizio...
I tuoi collegamenti vanno bene, il cavo anche (le normative dicono che non puoi usare il g/v e il blu).
X i connettori sarebbe meglio utilizzare quelli stagni xche i tuoi dopo un po' di tempo potrebbero far ossidare i fili nei pozzetti creando qualche problema.
Hai modo di vedere con un tester se esce il 24 v dai morsetti dell'stp ?e se arriva il 24v ai tuoi morsetti nel pozzetto?

Connettori stagni qui in zona non ne ho trovati. Prossimamente li acquisterò online e li sostituisco.
Più tardi scendo in giardino e rifarò i collegamenti e se non va chiamerò un amico per fare la prova col tester.

Grazie
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Problema risolto.....
Quando ho fatto la prova la prima volta non avevo aperto la valvola a sfera che porta l'acqua alle elettrovalvole:martello::martello:

Scusatemi.
Ora sembrerebbe tutto ok. Ho provato la programmazione mentre ero sul posto ed è partita l'irrigazione.
Ora ho programmato l'irrigazione 2 volte la settimana (domenica e giovedi) alle 5.15.
Domani mattina mi toccherà mettere la sveglia per verificare :D :D :D

Grazie
 
Alto