• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione accorgimenti da prendere durante l'installazione per un buon risultato

Yano1

Aspirante Giardinauta
Sono in procinto di installare un'impianto di irrigazione interrato, ma ho alcune dubbi e domande che vorrei chiarire in modo da non avere sorprese dopo l'installazione.

1)Altezza terreno dal marciapiede e relativa altezza irrigatore pop up
Tenere 3 cm la terra più bassa del marciapiede è corretto o troppo basso/alto? l'irrigatore deve essere a filo del terreno?
Gradirei che l'erba appena tagliata fosse a filo del marciapiede....

2) A che distanza è consigliabile tenere gli irrigatori dai muri perimetrali e dal marciapiede 5/10 cm?

3) Il migliore collegamento da effettuare tra gli irrigatori, è quello ad anello oppure semplicemente avere un tee che divide l'acqua tra un lato di irrigatori e l'altro?

4) In tutti i raccordi di collegamento in polietilene è consigliabile utilizzare il teflon mentre nei raccordi a compressione non si utilizza nulla, è corretto?

5)Le staffe da avvitare sul tubo sulle quali andranno collegati gli irrigatori. è necessario forare la tubatura con quale diametro, 1,5 mm va bene?

6) Volendo implementare una zona ad irrigazione a goccia, a parte la relativa tubatura per mandata acqua + irrigatore a goccia fatto a tubo, devo mettere un riduttore di pressione su tale linea, o lavora sempre ad una pressione di 2,5 / 3 bar?

Grazie a tutti per le eventuali risposte
 
Ultima modifica:

Grograman

Aspirante Giardinauta
Posso solo rispondere al punto 5 perch¨¨ sto progettando anche io il mio primo impianto di irrigazione!
Sul manuale della claber dice di forare con punta del 10.
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
1. Porta il terreno all'altezza del marciapiede anche 1 cm più alto. Tieni conto che con l'indignazione il terreno tenderà ad abbassarsi e compattarsi.

2.installa gli irrigatori più possibile vicino al marciapiede.

3. Puoi fare anche una C e mettere la tee al suo centro.

4. Il teflon va in tutte le giunzioni di plastica che si avvitano o meglio, che hanno un filetto. In quelle a compressione no.

5. 1,5 è troppo poco. In commercio si trovano piccole frese da montare su trapano. Acquistane una che abbia lo stesso diametro del buco della staffa.

6. Per l'impianto a goccia bisogna vedere che tipo di materiale usi ugelli tubo forato ecc.. Al pozzo hai montato un autoclave?

Ciao Paolo
 
Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
1) e 2) segui quanto detto da Paolo. Tenere il terreno più basso di 4-5cm può essere anche esteticamente bello, ma quando poi dal marciapiede passi al prato ti trovi un dislivello enorme col il rischio di cadere sempre in agguato ...
3) La forma a C va bene se non hai tanti irrigatori sulla stessa linea; se ne hai più di 6-8 io chiuderei ad anello.
4) D'accordo con Paolo
5) Le frese indicate da Paolo sono l'ideale, altrimenti usa (con attenzione) una semplice punta da 11 per ferro.
6) La mia ala gocciolante non l'ho ancora posizionata sperimenterò quest'autunno
 

Yano1

Aspirante Giardinauta
1. Porta il terreno all'altezza del marciapiede anche 1 cm più alto. Tieni conto che con l'indignazione il terreno tenderà ad abbassarsi e compattarsi.

2.installa gli irrigatori più possibile vicino al marciapiede.

3. Puoi fare anche una C e mettere la tee al suo centro.



4. Il teflon va in tutte le giunzioni di plastica che si avvitano o meglio, che hanno un filetto. In quelle a compressione no.

5. 1,5 è troppo poco. In commercio si trovano piccole frese da montare su trapano. Acquistane una che abbia lo stesso diametro del buco della staffa.

6. Per l'impianto a goccia bisogna vedere che tipo di materiale usi ugelli tubo forato ecc.. Al pozzo hai montato un autoclave?

Ciao Paolo


Grazie mille a tutti voi per le risposte, seguirò i vostri consigli.
Non ho un pozzo e quindi nessuna autoclave, e semplicemente la linea dell'acqua....

Grazie ancora a tutti!
 
Alto