• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattie Prato

PA74

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, anno nuovo in questo forum e mi scuso in anticipo se questo argomento fosse già stato trattato. Mi sono appena accorto che sul mio prato posato in primavera sono comparse macchie grigiastro con muffa bianca. Qualcuno mi sa dire di cosa si tratta? Come si combatte e se è letale per il prato. Allego un paio di foto. Grazie
 

Allegati

  • 20221226_120420.jpg
    20221226_120420.jpg
    481,6 KB · Visite: 20
  • 20221226_120425.jpg
    20221226_120425.jpg
    261 KB · Visite: 20

the hawk

Aspirante Giardinauta
Ciao ...io sono un neofita, aspettiamo chiaramente la risposta da parte di persone con maggiore esperienza della mia .
Secondo me vista anche la parte bruciata ti direi che è un fungo ....forse la "Microdochium Nivale" detta anche "Pink Snow Mold" che si manifesta in inverno quando le temperature si abbassano sotto i 10 gradi e magari ci sono state gelate/nevicate.
Normalmente si manifesta con macchie circolari di 10 - 30 cm e non riesco a capire bene dalle foto . Vedi se ci sono anche da qualce parte aloni tendente al rosa biancastro..... Chiaramente prendi con le molle quello che ti sto dicendo ....

 
Alto