• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crittogame della rosa

enrico coperchini

Aspirante Giardinauta
al mese di dicembre del 2009 ogni 15 gg. ho vaporizzato sulle mie rose rampicanti ben 4 prodotti diversi:
curenox
bitertanolo
folicur
dodina

ogni 15 gg. per contenere la ticchiolatura,ed ho sospeso in maggio la somministrazione.
La fioritura è andata così così, e adesso mi trovo le rose (una decina di piante tra rampicanti e tea, infestate in modo imponente da ticchiolatura e peronospora.
Ho ripetuto un trattamento.
cosa mi conviene fare? :confuso:
posso mescolare i prodotti in una unica pompa?

grazie
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Una cosa importante da fare e' raccogliere le foglie cadute e se riesci anche quelle infestate presenti sulla pianta e distruggerle, perche' sono un importante fonte di reinfestazione! Se l'infestazione e' molto imponente conviene aspettare un po' e a ottobre-novembre effettuare una potatura consistente! Se i trattamenti nn hanno avuto molto effetto e' anche probabile che sia intervenuto nei periodo sbagliati!
Considera che la ticchiolatura predilige temperature alte 24-26°c quindi ora che le temperature iniziano ad abbassarsi il problema dovrebbe ridursi progressivamente ( ti ricordo pero' di eliminare le foglie che cadono ) in questo caso intervieni quando le temperature iniziano ad aumentare, hai detto che hai sospeso l'intervento a maggio per quello che poi ora il problema si e' ripresentato!
Per la peronospora invece le temperature ottimali son piu' basse tra i 10-25°c ma l 'optimun e' 18°c in questo caso potresti intervenire anche dopo la potatura autunnale per poi riprendere il trattamento in primavera!!
Una cosa importante e' non bagnare le foglie con le innafiatture!
Per concludere, volendo potresti ripetere il trattamento con i prodotti che hai citato in modo da arginare la malattia per poi ripetere quello per la peronspora dopo la potatura ma ti sconsiglio di miscelarli!!
 

enrico coperchini

Aspirante Giardinauta
pertanto quest'autunno è bene che sposti le 4 tea che ho a terra e che sono bagnate dall'irrigazione del prato in un altro posto dove l'acqua non arriva.Ma con le rampicanti,che appoggiano su un muro che delimita il prato,come faccio?devo togliere le foglie basse?
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Ecco infatti, quindi le rose son bagnate dall'irrigazione del prato! Questa potrebbe essere senza dubbio la causa della forte infestazione!!!
Per le rose rampicanti nn saprei, vedi un po' tu se esteticamente conviene eliminare la parte piu' bassa della pianta!
Per quanto riguarda i trattamenti se sposti le piante in una zona meno umida potresti fare anche solo 2 trattamenti...se elimini il fungo, per evitare ulteriori trattamenti, potresti interrompere, ma tieni sempre sott'occhio la pianta, al primo focolaio riprendi!
Per le rampicanti invece, se riesci a non farle bagnare dall'irrigazione potresti fare la stessa cosa, naturalmente se vedi che 2 trattamenti nn sono suff intervieni ancora!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....fai molti trattamenti preventivi durante l'inverno con funghicidi sistemici ....potrebbe essere la strada giusta....penso che col Folicur dovresti avere buoni risultati....curandole molto d'inverno probabilmente avrai meno da fare durante la bella stagione! :)
 

enrico coperchini

Aspirante Giardinauta
quindi solo folicur ogni 15 gg a partire diciamo dal 15 gennaio e poi con il primo marzo sempre ogni 15 gg. con tutti e 4 e poi proseguire fino a settembre ogni 15 gg.
perchè lo scorso anno ho fatto 2 trattamenti al mese da gennaio a maggio con i 4 prodotti e poi ho sospeso....ed è stato un disastro
so che la rosa necessita di molti trattamenti perchè patisce le crittogame..., ma penso che si tratti di somministrare i prodotti in modo corretto.
Intanto sto spostando le tea..

grazie

sì,posso sacrificare le foglie basse perchè nella parete c'è anche una vite del canadà.pensate che possa dare fastidio?
 

sara9

Giardinauta
Scusate, vi chiedo consiglio...ma voi in inverno che trattamenti fate e ogni quanto per impedire questi problemi?
Perchè io spruzzo il verderame e il fungicida verso febbraio,se non c'è neve, e poi quando iniziano a risvegliarsi.
E' corretto?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Tendenzialmente in inverno non tratto ma se le rose in questione hanno grossi problemi qualche passata con il funghicida non puo' far altro che bene, anche se non lo si fa in modo sistemico ogni 15gg. L'importante è riprendere con regolarita' quando spuntano le prime foglie.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' invece molto importante ripulire la zona dalle foglie cadute che potrebbero causare la ricomparsa del problema, visto che è dove svernano.
In genere è molto utile fare alla fine dell'inverno qualche trattamento a base di ossicloruro di rame o polvere caffaro anche sul tronco, in maniera da eliminare anche da lì eventuali spore.
 

sara9

Giardinauta
L'inverno scorso ho perso la pazienza nel tentativo di togliere le foglie secche....con la corteccia è un disastro...viene sù tutto tranne le foglie :martello2
Quest'anno ci rinuncio, potrei spruzzare anche lì il fungicida, ma tanto gli infimi funghetti si rintanano sotto lo strato di corteccia:burningma
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti in caso di attacchi forti forse è meglio dare anche in inverno un anticrittogamico sistemico.
Inoltre viene consigliato (sempre in caso di forti attacchi nella stagione conclusasi) di spazzolare con una spazzola metallica la corteccia e poi passare l'anticrittogamico.
In casi proprio estremi si può anche fare come si fa con gli alberi da frutto, cioè creare una pasta fatta con un rameico e spennellarla sul tronco.


Certo...son lavori certosini.
 
Alto