• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattie delle camelie, le mie hanno delle macchie brune all'estremirà delle foglie

Bull2000

Aspirante Giardinauta
mi piacciono tanto le camelie e le coltivo con tanto amore ,pero ad un certo periodo appaiono delle macchie brune all'estremità delle foglie e a lungo andare la pianta secca. Cerco aiuto!
 

WestSer

Aspirante Giardinauta
Non è che magari le concimi troppo e magari con concimi liquidi da diluire in acqua?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

Bull2000

Aspirante Giardinauta
non credo, alcuni mi dicono che dipende dal caldo.Ma non credo poichè già oggi ho visto delle foglie con le estremità brune e io le tolgo dalla pianta. Così ho fatto quest'estate ma da tre camelie ammalate una sola è sopravissuta ed è quella che ora ha già le macchie sulle foglie,credo che sia qualche malattia .Spero che qualcuno mi possa iutare
 

Andrea De Ponti

Aspirante Giardinauta
Ciao Bull, se riuscissi a postare qualche foto sarebbe più facile capire di che si tratta. Sarebbe anche importante sapere di che camelie si tratta, con che mix sono rinvaste, dove le tieni, con che acqua le bagni e quanto e con cosa concimi.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Concordo con Webster e Andrea, senza neanche una foto è difficile esprimersi, ma la causa più probabile è la concimazione.
Non penso assolutamente il caldo, anche qui arriva a 40° senza che le piante ne risentano più di tanto.
 

Bull2000

Aspirante Giardinauta
mi è impossibile inviare foto poichè non ho dimestichezza nell,invio. ,Nel rinvaso ho usato terreno di carrubbe ,non uso concime oppure ne uso pochissimo,per innaffiarle forse non uso l'acqua piovana,ma alcune volte ho usato nel secchio un cucchiaio di aceto.oggi parlando con il mio vivaista(l'hopartecipato il mio problema)mi ha detto che dipende dalle innaffiature abbondandi,sarà vero?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non credo, le annaffiature eccessive hanno altra influenza sulle foglie che io sappia
 
Alto