• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pleiospilos con macchie brune e foglie quasi morte

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Ho acquistato questo Pleiospilos l'estate scorsa, l'ho subito rinvasato e aveva iniziato a produrre una nuova coppia di foglie che hanno quasi subito smesso di crescere. Adesso la pianta si presenta così:
168f388a8dcc330fee3b5aedaa95443b.jpg

con una nuova coppia di foglie sana che sta crescendo, la coppia precedente di lato quasi morta, e delle macchie brune sulle foglie vecchie.
Io credo si siano bloccate per lo stress del trapianto, e imputo quelle macchie brune (funghi) al fatto che innaffio a pioggia, magari sarebbe più consigliabile bagnare solo la terra?
Ditemi quello che posso fare. Grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
Evita d'innaffiare a pioggia, troppe fessure e pieghe che restano umide troppo a lungo, e poi non andrebbero trattati come i lythops? niente acqua fino alla muta completata?
 

keven17

Giardinauta Senior
Evita d'innaffiare a pioggia, troppe fessure e pieghe che restano umide troppo a lungo, e poi non andrebbero trattati come i lythops? niente acqua fino alla muta completata?
Ok, niente pioggia. Grazie.
Sono un po' diversi dalle Lithops, la muta avviene più lentamente e vanno innaffiati regolarmente fino a quando le foglie esterne non iniziano a disidratarsi, e queste sono ancora completamente turgide.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto