• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia?

-Laura-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
Volevo chiedere delle informazioni riguardo a un problema che ha un mio cactus.
Premetto che ha passato l'inverno come ogni anno, in una veranda nè troppo fredda nè eccessivamente calda. Quest'anno però, quando è arrivato il caldo e ho portato la pianta fuori insieme alle altre, mi sono accorta di una cosa strana. Lateralmente, nel fusto, aveva come una rientranza e proprio lì il colore non era il solito verde, ma un'estesa macchia marrone. preoccupata che fosse marciume (anche se l'ho innaffiata davvero poco) ho provato a tastare il punto ed è duro, secco. Può essere una specie di fungo? perchè qualche macchia appare anche da altre parti, ma non è estesa. di cosa si tratta? e come devo comportarmi?
Grazie in anticipo ^_^
 

-Laura-

Aspirante Giardinauta
eccomi con le foto. purtroppo è quasi impossibile farle in modo da vedere la macchia marrone. ma si vede bene la rientranza nel fusto... è che ho paura che quella macchia si espanda :( con un tratto rosso ho segnato meglio la rientranza in una foto

Epsn0010.jpg


Epsn0009.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Laura, dove hai tenuto la pianta sino ad ora? Non vorrei che magari fosse una bella scottatura.
 

-Laura-

Aspirante Giardinauta
ciao! la pianta è stata tutto l'inverno in veranda... il sole la colpiva di più da una parte forse, ma comunque non è quel sole scottante estivo... non credo sia una scottatura... e se lo fosse? come dovrei trattarla? ora sembra a posto, ma ho sempre paura che la macchia si ingrandisca. cmq pensa che la scorsa estate è sempre stata esposta in pieno sole e non ha mai avuto questa macchia.

La macchia comunque non è molle. chissà, forse lo era, ma quando l'ho vista io era già secca! Ho pensato fosse marciume, ma dubito visto che l'ho innaffiata pochissimo...

(x piccola lithops: sai che i miei lithops non fioriscono mai? non capisco perchè :-/ )
 
Alto