• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus....probabile malattia

baglius73

Aspirante Giardinauta
cactus gambo.jpg

salve,
grazie a tutti per i preziosi contibuti; ho un bellissimo cactus che da diversi mesi presente una macchia marrone nel gambo, come da foto allegata. Cosa potrebbe essere ??? Qualche malattia improvvisa ???

GRAZIE !! Accetto consigli !
Marco.
 

reginaldo

Florello Senior
Vai a vedere famiglia Euphorbiaceae: l'Euphorbia è un genere appartenente a questa famiglia con migliaia di piante africane (Sud Africa per lo più) e del Madagascar.
Vigila attentamente e se mai visto la ramificazione proverei a fare una talea di ramo.
Potrebbe essere un fungo o anche una bruciatura. Mi sembra una Euphorbia eritrea forma candelabro
Ciao
reginaldo
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,posso chiederti che terriccio hai messo? sinceramente guardando la foto non mi piace tanto,secondo me dovrebbe essere più poroso.Penso che si tratta di un fungo per via di terriccio troppo bagnato e torboso.Questo genere di euphorbie (a forma di candelabro,come si dice popolare) sono sensibilissime a troppa acqua e freddo.Visto le mie direi che vogliono molto caldo,poca acqua,terriccio molto drenante e tanta luce :)
Secondo il mio parere a questo punto puoi fare solo talee per salvare il salvabile.
:Saluto:
 

baglius73

Aspirante Giardinauta
Ciao Ligia,
grazie della risposta. Mi sembra di capire che il mio cactus sta morendo ?:storto:
Io l'ho acquistato che era circa metà e circa un anno fa l'ho travasato mettendo del terriccio per piante grasse. L'ho tenuto in casa e l'ho annaffiato ogni 15 giorni circa. Poco concime. Poca luce. Ma non esiste un qualche medicinale per il fungo ??
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se le macchie che vedo nel tronco principale sono dure, è solo suberificazione, ma sinceramente dal colore non mi sembra solo questo. Tasta bene il colletto della pianta, dove vedo quel semicerchio, e se è molle devi provvedere a fare qualche talea; se non lo è, monitora la situazione, per il momento.
Devi comunque diminuire la frequenza di annaffiatura: un'euphorbia in casa, d'inverno, non vegeta e va annaffiata sì e no una volta al mese, anche meno (ogni 40-45 gg è meglio, la mia da quando l'ho ritirata l'ho annaffiata una sola volta). Va usato un terriccio molto più drenante, aggiungendo inerti come lapillo, pomice o ghiaia: metà terriccio e metà inerti, come minimo. Un po' più di luce non guasta.
 

LIGIA

Giardinauta
Quoto totalmente con Mor@....però,purtroppo,sè guardi bene sotto le "braccia" le macchie marroni secondo me e segno di malattia (fungo penso)....non so a che temperatura hai tenuto la pianta,posso dirti che vuole temperature alte e niente acqua d'inverno.
Per capirmi meglio posso farti un esempio....un mese fa ho acquistato online un'euphorbia abbastanza simile a questa,l'ho rinvasata in terriccio drenante,non ho messo nemmeno una gocciolina d'acqua,però....l'ho messa in una stanza non riscaldata dove le temperature sono costante tra 10 e 12 gradi (massimo)....dopo circa due settimane l'ho guardata bene (il colore mi sembrava un po' strano),e....colpo di scena (ancora per quest'inverno :burningma)....era tutta marcia :burningma.
Spero che a questo punto capisci cosa intendo,le basse temperature con innaffiature sono micidiale per la maggior parte delle euphorbie.
Mi sono fatta la promessa che non prenderò mai nemmeno in regalo un'euphorbia di questo genere :martello:...purtroppo qui da me non resiste al freddo....
:Saluto:
 
Alto