• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Marciume???

tna31

Aspirante Giardinauta
Sono molto preoccupata per la mia phal! Stamattina mi sono accorta che ha una macchia grigio scuro su una foglia. E' una pianta che non fiorisce da un paio di anni..purtroppo ultimamente le ho un pò trascurate:( l'ultima volta che l'ho innaffiata erano due settimane fa e non c'era niente di strano. Secondo voi è un marciume?perchè è venuto? L'ho subito divisa dalle altre! Mi potete dire come posso curarla? Grazie!

http://img837.imageshack.us/img837/1705/foto0097c.jpg

http://img585.imageshack.us/img585/1046/foto0098m.jpg
 

carophal

Aspirante Giardinauta
il marciume di solito è al colletto o alle radici, non credo in quel punto della foglia, forse più bruciatura o fungo?
 

tna31

Aspirante Giardinauta
Ho notato che la foglia vicino alla macchia è più sottile e dura. Quindi come faccio a capire se è una bruciatura o un fungo?è pericolosa?
 

tna31

Aspirante Giardinauta
in che punto devo tagliare? un pò sopra la macchia? devo mettere della cannella in polvere per prevenire infezioni?
 

tna31

Aspirante Giardinauta
Per terra ce l'ho messa adesso perchè l'ho divisa dalle altre. sennò di solito le tengo sopra un tavolino in sala che è la stanza più luminosa. Quindi mi sapete dire con esattezza se era un fungo o no? La parte "malata" l'ho tagliata come mi avete detto con forbici disinfettate e poi ho spolverato con cannella.
 
Alto