• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia sedano e prezzemolo?

Ilaria99

Aspirante Giardinauta
Salve, sono alle prime armi con il mondo del giardinaggio

Ho due piantine di prezzemolo e sedano che temo possano essere state contagiate da qualche virus.

Del sedano sono colpite solo le foglie e non anche i gambi, le quali diventano gialle e marroni; inoltre sono presenti quelli che sembrano ovuli di insetto.
Anche il prezzemolo ha foglie ingiallite e alla base ci sono bacilli bianchi.

Di cosa si tratta? Posso usare dell'olio di lino per cocciniglie?

Grazie della disponibilità!
 

Allegati

  • sedano.jpg
    sedano.jpg
    169,5 KB · Visite: 1
  • sedano2.jpg
    sedano2.jpg
    163 KB · Visite: 4
  • prezzemolo.jpg
    prezzemolo.jpg
    177,8 KB · Visite: 0

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, per quanto riguarda il sedano credo che si tratti di septoriosi. Questa è una malattia causata da un fungo che si sviluppa in presenza di alti valori di umidità. La difesa viene fatta solitamente togliendo le parti della pianta malata e facendo trattamenti con poltiglia bordolese. Per il prezzemolo invece prova a smuovere un po' in terriccio in modo da arieggiarlo e prevenire la presenza di insetti.
 
Alto