• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie ingiallite - prezzemolo

pieroweb82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dopo tanti tentativi fai da te per curare le mie piante, ho finalmente scoperto questo bellissimo forum e ho tante domande da fare: iniziamo dal prezzemolo.

Il mio prezzemolo vive fuori al balcone esposto a Nord Ovest, quindi prende il sole pomeridiano.

Viene innaffiato regolarmente e dal numero di foglie sembra stare apparentemente bene ed è anche cresciuto a dismisura.
Il problema è il colore delle foglie che sono molto ingiallite! si tratta di malattia? si puo' mangiare un prezzemolo così? soprattutto come posso fare per averlo nuovamente "verde"?

allego qualche foto!
20140608_160043.jpg 20140608_160051.jpg generale.jpg

Grazie in anticipo
Piero
 

pieroweb82

Aspirante Giardinauta
Cercando qua e la e parlando con amici: sarà mica CLOROSI FERRICA?
che ne pensate? potrebbe essere quello il problema? suggerimenti?
Piero
 

cri1401

Florello Senior
Tanto quel prezzemolo è a fiore e non puoi più usarlo per mangiare (al limite ti tieni i semi per una successiva semina): le erbe aromatiche a foglia tenera (prezzemolo, cerfoglio, coriandolo, aneto, finocchietto, basilico, pimpinella) si consumano prima della fioritura perché dopo o diventano amare o non sanno più di nulla. Quindi, quando vedi che stanno per andare in fioritura o tagli via lo stelo del fiore o le fai andare a seme così ti tieni i semi per una successiva semina o li usi come spezia (nel caso di aneto, finocchietto, pimpinella e coriandolo).
Io fossi in te ne seminerei del nuovo o mi comprerei una pianta nuova.

Le erbe a foglia dura (origano, maggiorana, rosmarino, timo, mirto, salvia, lippia citriodora, melissa, menta) possono essere consumate tranquillamente anche con i fiori, specialmente origano e maggiorana.

Nel caso specifico della malattia non so che dirti :boh:.
 
Ultima modifica:
Alto