• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lauro - che malattia è ??

psimone

Aspirante Giardinauta
Lauro - foglie diventano marroni - che malattia è ??

La mia siepe di lauro ha le foglie che diventano marrone scuro iniziando dalla punta, poi tocca al contorno... dopodiché la parte marrone tende a staccarsi e la foglia rimane con l'orlo rovinato.
Le foglie colpite poi si staccano.

Che malattia è? Come posso combatterla ?!?!

Grazie
lauro4.jpg lauro2.jpg lauro1.jpg lauro6.jpg
 

Allegati

  • lauro8.jpg
    lauro8.jpg
    100 KB · Visite: 107
Ultima modifica:

psimone

Aspirante Giardinauta
...le ho concimate sia in primavera che i primi di settembre. (Compo Basatop 16).
Purtroppo le foglie belle verdi della foto c'erano a maggio...
Ora anche le foglie nuove nascono già con la punta marrone!
 
Ultima modifica:

Lonerwolf87

Aspirante Giardinauta
Si vedono delle macchie biancastre, non vorrei che fosse oidio... comunque il disseccamento progressivo della foglia dalla punta e dai margini non è un sintomo molto specifico ma una tecnica della foglia per contrastare o deficit idrici oppure un patogeno: le cellule della foglia allora producono acqua ossigenata, per la pianta è come una bomba H, che fa piazza pulita ma uccide anche le cellule colpite che suberizzano e diventano marroni. Come dicevo però è una risposta ad ampio spettro praticamente contro qualsiasi cosa. Inoltre, se le piante sono giovani potrebbe essere legato a fattori di stress, la stagione passata ha messo in ginocchio l'Italia intera
 

psimone

Aspirante Giardinauta
Le macchie biancastre sono il residuo di un trattamento zolfo e rame che ho fatto.
Quindi non sembra una malattia "fulminante" o altro ? Le piante si stanno spogliando velocemente.

Cosa faccio, devo potare energicamente, dare qualche "bomba" alle foglie oppure in terra oppure fare finta di niente e passare l'inverno ?

Grazie
 

psimone

Aspirante Giardinauta
La foto di maggio l'ho messa perché anche lì si vedeva lo stesso problema che c'è ora. Le belle foglie verdi ora non ci sono più, perché sono diventate come le altre e sono cadute.

Per ora ringrazio tutti quelli che hanno letto e si sono interessati, spero sempre che qualcuno possa fare una diagnosi, dare qualche suggerimento. Ho la sensazione che mi toccherà spiantare tutto e fare un bel fuoco...
 

filobianchi

Aspirante Giardinauta
io ho avuto lo stesso identico problema. ho tolto tutte le foglie malate, lasciando solo le (poche) sane.
aspettiamo l'inverno e poi vediamo...mi han detto che dipende da un eccesso di concime collegato al troppo caldo di questa estate
 
Alto