• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia Rosa Mermaid ???

19Andre86

Aspirante Giardinauta
Buona sera,
Scrivo in quanto da circa 10 giorni ho comprato una rosa mermaid in un vivaio. Appena presa la rosa era stupenda con foglie verdi brillante. La pianta è giá alta un 2.40 m e l'ho travasata in un vaso bello grande con dell'argilla espansa sul fondo. Purtroppo son mancato alcuni giorni per lavoro, e la rosa è stata in balia di se stessa prima di essere travasata nella sua sistemazione attuale tra continui sbalzi atmosferici e temo anche senza molta acqua (tra cui anche una bufera estiva). Quando son tornato a casa ho notato (soprattutto nella zona più alta) delle venature scure sulle foglie. Non capisco se ciò è dovuto ad una carenza di qualsiasi tipo oppure ad una malattia causata da funghi o muffe. Allego foto nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a svelare il mistero... grazie.

Allegati

• 20160709_184340.jpg
    20160709_184340.jpg
    729,4 KB · Visite: 3
  • 20160709_184347.jpg
    20160709_184347.jpg
    594 KB · Visite: 4

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
elimina le foglioline colpite da necrosi e usa i normali insetticidi di protezione dalle classiche malattie delle rose. Per il resto ad ora sembra stare bene.

Alto