• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia pomodori

belcarlo

Aspirante Giardinauta
Che malattia ha questa pianta di pomodori?


ho fatto di tutto, e mi sembrava che fino a 10 giorni fa la piante fosse normale:

da aprile ho periodicamente dato:
  • poltiglia bordolese, prima neutra, poi più aggressiva
  • zolfo bagnabile
ma nulla
 

Allegati

  • malattia foto 1.jpg
    malattia foto 1.jpg
    108,3 KB · Visite: 9

belcarlo

Aspirante Giardinauta
comunque la pianta è sicuramente sofferente ma non è morta, inteso come mancanza di funzioni vitali
Se innaffiata le foglie riprendono un po' di vigore
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Allora prova innaffiare. Qualora si riprendesse c'è da vedere se è ancora produttiva o conviene sostituirla, che forse è la cosa migliore da fare.
Dalla foto non si capisce dove sta quella pianta (se in piena terra o in vaso); ne hai solo una?
 

belcarlo

Aspirante Giardinauta
già provato ad innaffiare, si riprende appena ma rimane come nella foto dove era stata innaffiata da un ora

è in vaso, le altre piante per adesso non hanno nulla
 

belcarlo

Aspirante Giardinauta
Grazie per il chiarimento, ma che malattia è? è contagiosa per le altre piante? cosa posso fare per proteggere le altre?
 
Alto