• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia per le mie piantine????

manuela palermo

Aspirante Giardinauta
ragazzi...aiutatemi..le mie piantine grasse sembrano avere qualche malattia, o meglio, si sono formati dei vermetti piccoli e bianchi e non so come toglierli...non vorrei che morissero le piante, perchè mi dispiacerebbe tantissimo...ditemi voi come devo fare!!!!
 

Allegati

  • CIMG8300.jpg
    CIMG8300.jpg
    88,7 KB · Visite: 26
  • CIMG8299.jpg
    CIMG8299.jpg
    93,2 KB · Visite: 28
  • CIMG8293.jpg
    CIMG8293.jpg
    88,7 KB · Visite: 34
  • CIMG8306.jpg
    CIMG8306.jpg
    98,9 KB · Visite: 33
  • CIMG8296.jpg
    CIMG8296.jpg
    79,9 KB · Visite: 28

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le foto sono un po' tutte sfocate, ma l'impressione è quella di cocciniglie (parassiti comuni sulle grasse). Un mio conoscente produttore tratta le sue grasse in vasetto con il Confidor, semplicemente passando sopra con l'innaffiatorio contenente la soluzione.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo sulla diagnosi e sul prodotto da usare, aggiungo che in questa stagione la soluzione migliore è estrarre le piante e ripulirle completamente dalle radici. Eliminare la terra e pulire bene i vasi, cercare di eliminare con un npennellino rigido il più possibile gli adulti di cocciniglia e poi immergere le piante in una soluzione di acqua e confidor, magari usando le dosi minime del confidor ma lascindo in bagno le piante per un quarto d'ora, in modo da permettere di bagnare bene tutto e soprattutto bene gli insetti.
Una volta lasciate asciugare le piante per alcuni giorni, riposizionarle nei vasi con del nuovo terriccio senza più annaffiarle fino a primavera. Ripeti il trattamento per annaffiatura del confidor verso maggio dopo la ripresa vegetativa.
 
Alto