• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia passiflora edulis

Franzisko

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei capire che cos'hanno queste piante. Sono delle piantine di passiflora edulis che ho piantato contemporaneamente poco meno di 2 anni fa e che poi sono nate in differita, alcune anche più di un anno dopo rispetto alle altre.
Quando è uscita la prima piantina, le prime foglie non avevano questi sintomi, che però poi sono arrivati presto, circa dopo 2-3 mesi. Quelle nate dopo, invece, li hanno mostrati fin da subito. Che sia una malattia che si sono trasmesse l'un l'altra?
Le piante si trovano in una veranda e non sono mai esposte direttamente al sole. Nelle loro vicinanze ci sono altre piante di vario tipo, ma nessuna sembra avere né gli stessi sintomi né altri tipi di malattia.
Per favore aiutatemi a capire di cosa si tratta.
Grazie.

P9010021.jpg P9010026.jpg P9010028.jpg P9010030.jpg P9010041.jpg
 

Franzisko

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per aver risposto. La veranda è all'aperto. Riguardo al concime, i miei genitori (si occupano loro delle piante) mi hanno detto che usano questo prodotto circa una volta ogni dieci giorni.
P9010006.jpg
 

Diletta

Maestro Giardinauta
non vorrrei dire una frescaccia...ma hai controllato se vedi dei puntini nella pagina inferiore delle foglie? sembrerebbe un pò di ragnetto...e poi le passi vogliono il sole per fiorire..sennò saranno sempre un pò stentate...
 

Franzisko

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a voi per le risposte.
Dunque, ho guardato sotto alcune foglie, in particolare le più colpite che si vedono nelle foto, e ho notato che ci sono pochi piccoli puntini neri, talmente piccoli che neanche con una lente d'ingrandimento mi sembrano animaletti. Non si muovono. Ma voi intendete il ragnetto rosso?

Riguardo alla luce, Diletta, dici che dovrebbe essere esposta direttamente ai raggi del sole? Non c'è il rischio che secchi d'estate?
 

Diletta

Maestro Giardinauta
e sì. ragnetto malefico! io proverei prima a bagnare e pulire ben bene le foglie con tanta acqua...e se non va andrei di olio di neem o altri intrugli anti rr, ma prima parto sempre dal naturale per poi arrivare al chimico. le passi sono piante che necessitano di sole per crescere e fiorire...spostale progresssivamente al sole, così non si scottano e vedrai che meraviglia!
 

Franzisko

Aspirante Giardinauta
Grazie Diletta, sono d'accordo sul provare prima con i rimedi naturali, solo che questo olio di neem sinceramente non l'avevo mai sentito prima e non saprei neanche dove trovarlo. Da una veloce ricerca mi è sembrato di capire che è un prodotto da erboristeria, vero?
 

Citrodora

Apprendista Florello
si dovrebbe trovare anche in erboristeria... io ho provato con la lotta biologica quest'anno ma sinceramente non la ripeterò...
 

Citrodora

Apprendista Florello
per niente! Dei ragnetti di altro tipo dovevano mangiarsi gli acari, invece non li guardavano neanche e l'infestazione non solo non migliorava ma addirittura peggiorava. Però so che su certe colture si utilizzano con successo... chissà come
 

Franzisko

Aspirante Giardinauta
Eh si vede che non li trovavano abbastanza invitanti ;)
Scherzi a parte, se trovo quell'olio una prova la faccio, altrimenti dopo passo all'acaricida.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Speriamo bene :) magari con la passiflora è più facile... foglie grosse, niente spine... non deve essere troppo stressante provare :D :lol:
 

artemide

Florello Senior
a me sembra invece il virus del mosaico del cetriolo, che colpisce molto spesso anche la passiflora.
non mi ricordo le cure specifiche per risolvere questo problema, farò una ricerca in rete e se la trovo, la posto.
 

artemide

Florello Senior
però dice che sotto alle foglie ci sono degli insettini piccolissimi che quasi non si distinguono...

potrebbero essere piccoli afidi.

sono andata a vedere il virus del mosaico del cetriolo, e infatti spiega che la passiflra è spesso attaccata da questo problema, e le foglie sono esattamente come quelle della pianta di Franzisko.
dice anche che non ci sono cure efficaci, se non tagliare la pianta... io toglierei solo le foglie fortemente danneggiate e andrei con un anticrittogamico.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Speriamo che arrivi qualche "parassitologo" perchè a me sembra proprio ragnetto...!
Ci faresti una foto della parte inferiore della foglia?
 

Franzisko

Aspirante Giardinauta
Va bene, appena posso scatto qualche altra foto e ve la posto.
Comunque i puntini che vedo io sotto la foglia sono come quelli che si vedono anche in questa foto che avevo già caricato, guardate sulla parte bianca

http://forum.giardinaggio.it/attach...20601-malattia-passiflora-edulis-p9010026.jpg

Non appena avrò tempo, laverò le foglie per vedere se i puntini vengono via (anche se mia madre mi ha detto che le lava spesso, ma voglio provarci lo stesso da me) e vi scatterò qualche foto da sotto.

Vi ringrazio intanto per l'attenzione che mi state dando =)
 
Alto