• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi sapete dire che gli prende

Nat79

Aspirante Giardinauta
ciao mi aiutate a capire che cos'ha le mie piantine, ipotizzo un attacco di ragnetto rosso per le euphorbia, mentre per l'anthurium non capisco, non sta perdendo le foglie come l'altra
non so, ditemi voi che siete più esperti di me
grazie 30082011207.jpg 30082011208.jpg 30082011(002).jpg
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Ciao Nat!
Per quanto riguarda l'euphorbia la caduta delle foglie è frequente, potrebbe essere causata da eccessi idrici o temperature eccessivamente basse ( visto il periodo escludo naturalmente quest'ultima ), non mi pare un attacco di ragnetto! Sulle euphorbie la caduta delle foglie potrebbe essere un fattore fisiologico della pianta, non mi allarmerei più di tanto per ora!! Se vuoi comunque andare sul sicuro, potresti fare un trattamento con olio minerale!!
L'anthurium invece mi pare abbia una forte carenza minerale, elimina le foglie ingiallite, ed effettua un trapianto!! In vendita trovi delle fialette o addirittura delle pastiglie di concime da inserire nel terriccio, ti consiglio di comprarle e ogni 20 gg concimarla!! Vedrai i risultati!! =)
Un saluto!
Nico.
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
grazie nicola, ma il concime che devo comprare è di tipo universale o qualche minerale in particolare
grazie
 
Alto