• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia ficus benjamin

michelerossi

Giardinauta Senior
E' un benjamin presente nell'androne condominiale (credo ricavato da due che mia madre donò 13 anni al condominio). Da almeno 2-3 anni, prima alle piante ero meno attento, presenta diverse foglie così. Patologia fungina? Sapete di preciso di cosa si tratta? E' una mia curiosità. E potrebbe essere trasmessa prima o poi alle schefflere che si trovano nello stesso androne?
 

Allegati

  • fomal.jpg
    fomal.jpg
    147,1 KB · Visite: 15
  • fomal1.jpg
    fomal1.jpg
    160,3 KB · Visite: 11
  • fomal3.jpg
    fomal3.jpg
    149,1 KB · Visite: 14
  • fomal4.jpg
    fomal4.jpg
    168,5 KB · Visite: 13

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' un benjamin presente nell'androne condominiale (credo ricavato da due che mia madre donò 13 anni al condominio). Da almeno 2-3 anni, prima alle piante ero meno attento, presenta diverse foglie così. Patologia fungina? Sapete di preciso di cosa si tratta? E' una mia curiosità. E potrebbe essere trasmessa prima o poi alle schefflere che si trovano nello stesso androne?
Pustole rugginose. Elimina i rametti colpiti. Se le pustole vengono via con le unghie, è, invece, cocciniglia.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Pustole rugginose. Elimina i rametti colpiti. Se le pustole vengono via con le unghie, è, invece, cocciniglia.
Però nelle foto che vedo in rete non trovo quella specie di scia: strano, eh?

PS1: ma la ruggine attacca solo le foglie o anche le radici? Si trasmette anche a piante presenti nello stesso ambiente' Da cosa è favorita? E' una pianta il cui fogliame non viene mai bagnato.

PS2: come dicevo è più che altro una curiosità; non penso interverrò: se mi metto ad occuparmi anche delle piante del condominio esco di testa. :rolleyes:
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Però nelle foto che vedo in rete non trovo quella specie di scia: strano, eh?

PS1: ma la ruggine attacca solo le foglie o anche le radici? Si trasmette anche a piante presenti nello stesso ambiente' Da cosa è favorita? E' una pianta il cui fogliame non viene mai bagnato.

PS2: come dicevo è più che altro una curiosità; non penso interverrò: se mi metto ad occuparmi anche delle piante del condominio esco di testa. :rolleyes:
Sembrano più cocciniglie.
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
Ingrandendo io direi trattasi effettivamente di cocciniglia, tipo diaspinide, provvista di un follicolo che protegge il corpo. Potrebbe trattarsi di Chrysomphalus dictyospermi, che ha appunto una forma tondeggiante e una colorazione bianca e rosso-arancio: questa cocciniglia era parecchio diffusa nella prima metà del Novecento in particolare sugli agrumi, ma è stata segnalata (prof. Santi Longo - Università di Catania) in anni relativamente recenti anche appunto su Ficus benjamina.
Se le foglie sono mediamente conciate come da foto direi sia il caso di intervenire, a meno che non la si voglia lasciare al suo destino.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ingrandendo io direi trattasi effettivamente di cocciniglia, tipo diaspinide, provvista di un follicolo che protegge il corpo. Potrebbe trattarsi di Chrysomphalus dictyospermi, che ha appunto una forma tondeggiante e una colorazione bianca e rosso-arancio: questa cocciniglia era parecchio diffusa nella prima metà del Novecento in particolare sugli agrumi, ma è stata segnalata (prof. Santi Longo - Università di Catania) in anni relativamente recenti anche appunto su Ficus benjamina.
Se le foglie sono mediamente conciate come da foto direi sia il caso di intervenire. Quanto è grande la pianta?
La pianta sarà un metro e mezzo ma con 50 centimetri di vaso alto e stretto e non è particolarmente ricca in foglie perchè sono gestite molto male (anzi, questo fisus tutto sommato non sta malissimo; i due ficus grandi, più uno che probabilmente derivava da questi, me li sono ripresi a giugno 2021 perchè moribondi, ma per uno dei due grandi era ormai troppo tardi). Ribadisco quanto detto prima: sono iscritti al forum tante persone che di piante ne capiscono molto per pratica, c'è anche chi ha fatto studi inerenti da quel che ho capito, ma avere esperti di fitopatologie - come te e gli altri due utenti che citavo ore fa nell'altra discussione - è un valore aggiunto.

Una mia curiosità: ma come mai il problema c'è da anni - quanti di preciso non saprei - ci sono foglie letteralmente invase e poi invece la porzione superiore della pianta indenne? Così funziona? Mi immaginavo una diffusione più omogenea.

Ovviamente può attaccare anche le shefflere presenti nell'androne anche se poste a diversi metri?
 
Ultima modifica:

CasperA

Aspirante Giardinauta
... Ovviamente può attaccare anche le shefflere presenti nell'androne anche se poste a diversi metri?
Da quanto leggo in bibliografia sì se si trattasse appunto della cocciniglia che ho nominato, in quanto è una specie altamente polifaga e tra i suoi ospiti c'è appunto la schefflera. La dispersione in natura avviene per contatto con animali o movimenti d'aria, condizioni che possono sussistere anche in un androne.

Circa la distribuzione non uniforme del parassita non saprei dirti se provando a congetturare a 'sentimento', anche perché questo diaspino è potenzialmente in grado di invadere interamente la pianta ospite (compresi frutti e rami come può accadere sugli agrumi dove si segnalano anche danni seri).
 
Ultima modifica:

michelerossi

Giardinauta Senior
La mia era più che altro una curiosità scientifica. Poichè la vita è bizzarra, uno dei 3 benjamina che mi sono ripreso a giugno 2021 dopo che per 12 anni li avevano maltratti - quello dei tre posto nello stesso androne dove si trova questo malato - è deceduto nei giorni successivi (era ormai in fin di vita e sarei dovuto intervenire prima). Voglio dire che questa pianta, pur se gravemente infestata, è quella messa meglio delle altre che mi sono ripeso, e una era nello stesso ambiente (le altre nel cortile) e riceveva le stesse cure. Vi mostrerò una foto del ficus nel suo insieme, perchè tanto malaccio non sta. A questo punto, sempre per curiosità, ispezionerò le 3 schefflere poste sempre al piano terra del condominio, perchè per logica dovrebbero essere state attaccate.
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
La mia era più che altro una curiosità scientifica. Poiché la vita è bizzarra ....
Come ben sai la biologia tratta fenomeni molto complessi e quasi mai v'è piena certezza di cosa sia accaduto. Nel caso che hai proposto entrano in gioco tanti fattori, dalle minime differenze ambientali alle condizioni edafiche, dalla fisiologia della pianta alla morfologia fogliare che varia a seconda dello sviluppo, e poi c'è sempre il fattore casualità.
A questo punto, sempre per curiosità, ispezionerò le 3 schefflere poste sempre al piano terra del condominio, perchè per logica dovrebbero essere state attaccate.
Facci sapere
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Eccomi! Le tre schefflere sono indenni (dico scherzando che sarà il dito di polvere sulle foglie ad aver scoraggiato la cocciniglia; in realtà ho ispezionato anche le foglie più giovani). E il ficus, nonostante la massiva infestazione, sta tutto sommato bene. Guardate le foto: davanti fa perfino la sua porca figura, preso da dietro è miserello, ma più che altro per il modo barbaro con cui viene curato. I misteri della natura.
 

Allegati

  • ficus con cocci.jpg
    ficus con cocci.jpg
    197,4 KB · Visite: 5
  • ficus con cocci2.jpg
    ficus con cocci2.jpg
    188,6 KB · Visite: 6

CasperA

Aspirante Giardinauta
... dico scherzando che sarà il dito di polvere sulle foglie ad aver scoraggiato la cocciniglia ... I misteri della natura.
Nulla in verità può essere escluso, giusto quanto hai detto nella conclusione.
Come repellente verso diversi parassiti, ad esempio la mosca olearia, vengono usate polveri minerali (caolino, zeolite etc.) date in soluzione acquosa ma poi sedimentano sul fogliame, e chissà che la polvere domestica non abbia davvero contribuito a scoraggiare le tue cocciniglie (oltretutto nell'interno non piove e l'effetto patina può perdurare - se mano umana non lava né si prende cura delle piante, come direi nel caso in argomento - molto molto a lungo :sleep: ).
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Perchè ovviamente figurati se qualcuno pensa a spolverare le piante condominiali. Ma neanche le foglie più giovani e meno impolverata sono attaccate. E' pur vero che di foglie nuove non ce ne sono tante: sono schefflere immobili nel bene e nel male: pochissime foglie nuove e pochissime foglie che ingialliscono (il paragone è con quella mia che è all'esterno e che mette e perde foglie di continuo).
 
Alto