• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimatura del ficus benjamin aiuto!!

Jane80

Aspirante Giardinauta
Di nuovo un affettuoso saluto a tutti mi sono appena registrata e presentata. Penso che solo voi potete aiutarmi, ecco il mio problema io ho un ficus benjamin da circa tre anni, è grandicello devo dire, è cresciuto da quando l'ho acquistato ora sarà sul metro e 50, anche se non di molto in quanto stava in un vaso piuttosto piccolo e solo quest'anno mi hanno convinta a travasarlo in un vaso più grande e di coccio e l'ho fatto in giugno. Ora sta sempre bene a volte lo nebulizzo ecc.... solo che ho notato che nella parte centrale della pianta cioè verso l'interno andando verso il fusto ha poche foglie è piuttosto spoglio, mentre verso l'esterno le foglie crescono sempre di più e appesantiscono molto i rami, una mia conoscente che ha dei ficus benjamin mi ha detto che è perchè non ho mai fatto una cimatura alla pianta. Guardando in rete ho letto che la cimatura viene fatta per far crescere in maniera più uniforme la pianta; io volevo accingermi a farla la cimatura ma mio Dio non ho capito nulla!! C'è chi dice che deve essere fatta verso novembre chi invece sostiene che è meglio farla verso la metà di aprile, inoltre ho letto che con la cimatura si taglia una parte di circa 15 cm dei rami con le nuove foglioline in uscita mentre altrove ho letto che si tagliano i rami già lignificati altrimenti la pianta perde troppa della sua linfa...insomma! un insieme d'informazioni che sono una il contrario dell'altra, ho chiesto anche alla mia conoscente ma ha detto che non sa come aiutarmi perchè alle sue piante gliela fa una sua amica; vi prego aiutatemi se potete spiegarmi la cimatura in maniera semplice, io ho il terrore di traumatizzare la pianta e farla morire, scusatemi se mi sono dilungata grazie a tutti in anticipo per risposte!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Secondo me in questa stagione le piante è bene lasciarle in pace (in casa col riscaldamento soffrono sempre un po'), se puoi aspettare la primavera penso sia meglio, perché la pianta è in fase di ripresa vegetativa. Per cimatura intenderei un taglio a 10 o 15 cm.; eventualmente puoi procedere con gradualità e vedere come va. Aspetta altri consigli, però!
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Io per cimatura intendo: pizzicare le ultime 2 o 3 foglioline nate in un ramo cosi da interrompere la crescita in lunghezza (del rametto) per stimolare i getti laterali per favorire il riempimento della pianta intorno al tronco principale. Io lo farei in primavera ma, è probabile che la tua abbia bisogno di una potatura (a me piange il cuore potare un Beniamino). Se la poti ricorda di mettere in acqua i rametti... radicheranno e potrai fare ficus a volonta' (questo se vivi in un castello).
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
fai la cimatura del tuo benj in primavera alla ripresa vegetativa.farla adesso non serve in quanto non si avrebbe una produzione di nuovi germogli nella parte inferiore della pianta se non sporadica.a primavera elimina i nuovi germogli apicali utilizzando cesoie accuratamente pulite e disinfettate.taglio preciso e netto ciao
 

Jane80

Aspirante Giardinauta
ok!...grazie grazie mille per i consigli siete molto gentili; quindi faccio la cimatura in primavera togliendo le foglie apicali cioè le foglie nuove in uscita con un taglio ci circa 10 o 15 cm, e devo sterilizzare bene l'attrezzo che userò per tagliare, ok bene, credo che il tutto mi sia più chiaro adesso; comunque procederò gradualmente come mi avete consigliato; volevo chidervi ancora mi hanno parlato di una pasta cicatrizzante da mettere dove taglio i rami io sono un pò scettica però, alle mie piante in generale (non i ficus bejamin) non ho mai messo nulla quando tagliavo i rami e non è mai successo nulla, ma forse i ficus benjamin sono più delicati? ...grazie ancora e scusate se vi sto riempiendo di domande!! ^_^
 

Ficus12

Giardinauta
Guarda che non ha senso quello che hai scritto, se togli le foglie apicali tagli meno di 15 cm!!! Sarà un taglio di 6 o 7 cm!!Per la pasta cicatrizzante, secondo me, non serve su tagli di rami così sottili!!
 

Jane80

Aspirante Giardinauta
Guarda che non ha senso quello che hai scritto, se togli le foglie apicali tagli meno di 15 cm!!! Sarà un taglio di 6 o 7 cm!!Per la pasta cicatrizzante, secondo me, non serve su tagli di rami così sottili!!

...ok io non me ne intendo ma proprio per nulla! :lol: ...per foglie apicali avevo inteso tutte quelle di nuova uscita alle punte, infatti proprio poco fa ho misurato alcune parti di alcuni rami con le foglie nuove in uscita e misuravano alcune circa 10 o 12 cm ed altre sui 4 o 5 cm...ma se mi dici di tagliarne solo 6 o 7 cm ok va bene, quello che mi interessa è non sbagliare la cimatura, ogni vostro consiglio mi è molto utile :D
 

Ficus12

Giardinauta
In realtà se tagli di più non succede niente, semplicemente non hai una cimatura ,ma otterresti per esempio una potatura di contenimento.
 
Alto