• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin malato

Federica251

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono nuova sul forum e scrivo per il mio Ficus Benjamin al quale sono molto legata.
La pianta ha circa 20 anni e da qualche anno versa in condizioni terribili. Il ficus è posizionato di fianco a grosse finestre in una zona molto illuminata della casa. Fino a 5 anni fa era in buona salute con foglie grandi e di un verde brillante e lucido. D'estate veniva posizionato in balcone anche in pieno sole e diventava rigoglioso.

Negli ultimi anni ha iniziato a spogliarsi e le foglie a macchiarsi. Ho provato a spostarlo in balcone in primavera (come ho sempre fatto con sole diretto dalle 12 alle 19) ma le condizioni non sono migliorate, anzi. Da circa 2 anni è stato travasato in un vaso leggermente più grande.
Tantissimi rami non hanno foglie e le poche foglie presenti sono macchiate, opache e sembrano sporche.
Allego delle foto.

Quale potrebbe essere il problema?
Ha bisogno di essere nutrito?
Facendo delle ricerche ho pensato potrebbe trattarsi di ragnetto rosso ma non vedo traccia sulla pagina della foglia.

Accetto qualsiasi tipo di consiglio per salvare la mia pianta.
Grazie!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-05-19 at 11.04.41 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-05-19 at 11.04.41 (1).jpeg
    31,5 KB · Visite: 17
  • WhatsApp Image 2021-05-19 at 11.04.41 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2021-05-19 at 11.04.41 (2).jpeg
    37,2 KB · Visite: 16
  • WhatsApp Image 2021-05-19 at 11.04.41.jpeg
    WhatsApp Image 2021-05-19 at 11.04.41.jpeg
    21,9 KB · Visite: 16

Icchy92

Guru Giardinauta
Seguo perché anche a me è capitato di vederne uno così, ma ci sono dei piccoli parassiti sulle foglie?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il tuo ficus non ha una malattia, ma ha bisogno di una bella potata (per eliminare il secco ed il brutto), di un po' di concime e di luce solare.
Lascialo in pieno sole (in modo che le foglie brutte si brucino e cadano). Potalo bene e metti un po' di concime nell'acqua della annaffiature ogni 40/60 giorni.
Quando bagni fallo bene (bagna tutta la zolla fino a quando l'acqua non esce da sotto, poi butta l'acqua in eccesso).

Purtroppo per ora la primavera è un pochino fiacca ma quando inizierà a fare caldo anche la pianta si riprenderà bene.

Ste
 

Federica251

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie mille per le risposte.
Oggi ho osservato bene le foglie e con l'aiuto della fotocamera macro del telefono ho constatato che è infestato da piccoli ragnetti (si tratta di millimetri), Inserisco la foto ma dubito si vedrà perchè ho dovuto ridimensionarla di qualità per poterla caricare.
Inoltre purtroppo ho trovato anche dei "puntini neri", anche quelli minuscoli (2mm) con zampette che camminano sulle foglie.

Acquisterò un prodotto per l'eliminazione del ragnetto/acari e darò una bella potata alla pianta e @Stefano-34666 la metterò al sole come mi consigli.
Spero si possa riprendere perchè ha un valore affettivo molto alto.

Grazie mille
Federica
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-05-20 at 17.39.41 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-05-20 at 17.39.41 (1).jpeg
    27,7 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

pota, spruzza e metti al sole.
La pianta si riprenderà in fretta (appena la primavera inizierà veramente).

Ste
 
Alto