• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia camelia

T

teo

Guest
Ciao.
Diverse foglie nuove della mia camelia si presentano così.
E' un fungo?
Come posso intervenire? Grazie del prezioso aiuto.
teo001.jpg

Greggio

Aspirante Giardinauta
Si tratta di ruggine. E' un fungo che viene assorbito dalle foglie dall'aria. Io ho lo stesso problema e ora lo sto trattando con COMPO Score 25 EC fungicida polivalente. Si fanno trattamenti ogni 15 giorni

kiwoncello

Master Florello
Sembrerebbe ticchiolatura: spruzza la fronda od annaffia con un prodotto a base di Tebuconazolo (ad es. Folicur) fungicida sistemico ad ampio spettro e con una buona persistenza. Ovviamente non è che le macchie spariscano ma l'importante è debellare il fungo per quanto possibile. A Folicur assorbito (foglie ben asciutte) puoi anche dare una spruzzata con rame ossicloruro.

artaxbozzim

Aspirante Giardinauta
Immag0086.jpg Immag0084.jpg Immag0083.jpg Immag0082.jpg Immag0088.jpg

può essere dovuto ad una esposizione diretta al sole?
ho lo stesso problema di ticchiolatura?
qual'è un prodotto a base di rame ossicloruro?lo trovo nei negozi per giardinaggio?
grazie

kiwoncello

Master Florello
No, le bruciature solari sono a macchia più o meno estesa ed anche in assenza di bruciature evidenti le foglie assumono una colorazione bronzeo-marrone. I vari prodotti li trovi presso qualsiasi emporio agricolo.

Alto