• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia con foglie "bruciate"

nesis

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
ho un problemino con la mia camelia .. da un po' di tempo noto che alcune foglie, quasi tutte dello stesso ramo, hanno la punta "bruciata" ed altre presentano alcuni punti di un verde più chiaro, come se fossero trasparenti. Di che si tratta? Come posso porre rimedio?
Grazie per il supporto :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
credo sia megliomettere delle foto, la punta morta può significare anche troppa acqua e non solo.
 

nesis

Aspirante Giardinauta
grazie :) spero che la foto sia chiara .. le foglie così sono scarse 10 ma un paio sono macchiate anche all'interno.
Io la innaffio a giorni alterni ed a volte, quando vedo che il terreno è ancora ben bagnato allora non ne do altra.
Grazie per l'aiuto
 

nesis

Aspirante Giardinauta
si .. avevo letto che era possibile tenerle anche in vaso.
Purtroppo sono una novellina e molte cose le ignoro completamente .. è la mia seconda pianta e la prima è un agave
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Forse e' proprio quello il problema,la camelia deve stare fuori,pensa che io ce l'ho esposta in un terrazzo a nord e l'anno scorso c'e' pure nevicato.Questo per dirti che e' un arbusto resistente,non preoccuparti.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
si .. avevo letto che era possibile tenerle anche in vaso.
Purtroppo sono una novellina e molte cose le ignoro completamente .. è la mia seconda pianta e la prima è un agave
Tienila all'aria aperta tutto l'anno, a Pozzuoli non ha certo problemi di freddo, ma all'ombra nelle ore centrali della giornata,mi raccomando!
La puoi tenere benissimo in vaso per molti anni senza problemi.
 

nesis

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti .. l'ho messa fuori (e nn vi nascondo che mi sono sentita un po' in colpa :) )
Solo un'ultima domanda .. di che dimensione deve essere il vaso per una pianta di ca. 60 cm??
Grazie ancora :)
 
Alto