• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preoccupato per la camelia

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Un paio di mesi fa ho piantato questa camelia presa da giardino di mia suocera. Fino ad una settimana fa stava benissimo, aveva cominciato a fare molte foglie nuove. Ora parecchie si sono seccate. Potrebbe essere un fungo radicale?
297eabdecd2c582ab1250d947f97757b.jpg
f6d197ff88fd95405f5ed5227606835f.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Platycodon

Florello
Ciao..potrebbe trattarsi del terreno sbagliato..la camelia è un acidofila quindi vuole un terreno acido. Prova a cambiare il terreno, o a renderlo acido. Altrimenti potrebbero essere bruciature o poca acqua.
 

kiwoncello

Master Florello
Non mi è chiaro se la pianta da in vaso od in piena terra che fosse sia stata impiantata in piena terra: suppongo non sia stata espiantata e reimpiantata, caso in cui ovviamente la camelia avrebbe subito uno stress tremendo, in questa stagione. Dall'aspetto ha avuta una forte sofferenza da carenza d'acqua, dipendente da scarse annaffiature oppure da incapacità del pane radicale troppo compatto ad assorbire l'acqua stessa. Non credo si tratti di substrato non acido: il deperimento in questi casi è molto lento e non così subitanea. Prova ad annaffiare lentamente il pane radicale. Punto secondo, è forse in pieno sole?
 

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è stata proprio espiantata e ripiantata ma era necessario perché per lavori la dovevano levare per cui l'ho presa io. Provo ad aumentare le annaffiature. Il terreno dovrebbe essere ok, anche perché accanto c'è n'è un'altra nuova che sta andando alla grande. La pianta è all'ombra fino alle 14/30 15. Poi sole
 

giulio51

Esperto di Gardenie
In questi casi di trapianto è indispensabile una potatura, o almeno una parziale defogliazione, per ridurre il numero delle foglie e, di conseguenza, la traspirazione. Quindi, il lavoro delle radici stressate e l'esigenza idrica. Sperando che la "zollatura" sia stata fatta sufficientemente ampia e sia rimasta integra durante l'operazione di espianto e trapianto.
 
Ultima modifica:

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Si la zollatura era molto ampia. Dici che la potatura posso farla anche ora a distanza di tre mesi o a questo punto è inutile (l'ho trapiantata i primi di giugno)?
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Le radici, pur operando con le dovute attenzioni, subiscono sempre dei traumi e svolgono con difficoltà' il loro compito. E' una fase delicata e qualsiasi intervento che agevoli il loro compito e' benfatto. Ombreggiare la pianta, anche con mezzi di fortuna, e proteggerla dal vento, e' utile perché' riduce la traspirazione. L'eliminare rametti secondari posizionati male e/o ridurre il numero delle foglie non apicali, pure. Assicurati, se già non hai provveduto, che la pianta sia stabile e non subisca ulteriori traumi ad opera dell'azione meccanica del vento, operando con delle controventature.
 

kiwoncello

Master Florello
Appunto, tutto spiegato: in pratica l'avvizzimento della fronda è dovuto al fatto che il sistema radicale non riesce a fornire acqua sufficiente alla chioma ancora presente.Certamente l'operazione è avvenuta nel peggior periodo possibile.....
 

billgates13

Giardinauta Senior
per me andava solo potata nella chioma e poi aiutata molto con acqua di cui si vede la carenza.
potala e innaffiala vuole terreno umido.
 
Alto