• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mal bianco :(

B

Bre

Guest
Uffi proprio ora che arriva l'inverno e le mie rose sono piene di boccioli, sembra strano ma sono anche piene di mal bianco...
e' possibile con questo freddo??
boccioli e mal bianco? che faccio? devo trattare? o potare?

M

Medea

Guest
Sicuramente ti consiglio di trattarle, in particolare tratta non solo la parte aerea della pianta, ma anche il terreno; quanto a potarle.......vedi un po': se sono molto malate forse è meglio.

B

Bre

Guest
che cosa mi consigli per il terreno?
hai gia' sperimentato qualcosa?
grazie per la risposta --ciao

M

Medea

Guest
I prodotti migliori rimangono quelli a base di zolfo per quanto riguarda il terreno, oppure io ho avuto buoni risultati con il Thiocur 12 della KB. Sembra sia ottimo anche il bicarbonato, soprattutto per la parte aerea, ma te lo sconsiglio perchè è un po' fitotossico e rischi di bruciare tutto.

B

Bre

Guest
Grazie, ma
Gia' e questa nebbia non da' nessun aiuto
c'e' tanta umidita' e favorisce ancora di piu' il mal bianco
a Milano la nebbia fa lo stesso danno?

Joy

Giardinauta
Io abito in provincia di Como e anche le mie rose quest'anno hanno cominciato a soffrire di oidio verso la fine dell'estate (di solito capita prima ed in autunno non ne soffrono più). La scorsa settimana ho cercato di togliere il più possibile le foglie malate, ho rastrellato bene il terreno ed ho cosparso rose e terreno di rame bagnabile. Adesso aspetto che tutte le fogle rimaste siano cadute per ripetere l'operazione. In primavera inizierò con i trattamente preventivi e poi speriamo bene. Certo la nebbia e l'umidità non aiutano e nemmeno questa stagione ancora relativamente calda.
Ciao,
Joy

M

Medea

Guest
Si, anche a Milano il clima non aiuta certo, oggi poi c'é un'umidità bestiale. Comunque le mie rose ce la fanno sempre a stupirmi in positivo, per cui non disperare, fai i trattamenti bene e sii fiduciosa. Per joy: meglio lo zolfo per il mal bianco, prova e mi saprai dire.

I

imported_Alberto

Guest
Personalmente uso il TOPAS preso al consorzio o in xcasi gravissimi il classico olio giallo allo zolfo che però tinge tantisissimo ha stermina i funghi del mal bianco ma ....coem fate ad avere ancora adesso il mal bianco, a me quat'anno è andato tutto benissimo.L'anno scorso però avevo fatto dei trattamenti massicci a marzo aprile.

B

Bre

Guest
E' una -roba strana-
ho una pianta di rose ad "alberone" perche' e' cresciuta molto in altezza e fa da albero sopra il cancello, riceve piu' aria e anche piu' luce delle altre, che invece sono piu' basse nell'aiuoletta del cortile
l'alberone e' OK, ma le altre rose sono proprio piene di mal bianco, anche i boccioli purtroppo
probabilmente nel cortile la temperatura rimane piu' alta e anche l'umidita' e allora mi succede spesso in questo periodo pre-inverno di avere questi problemi
ma il topas potrei usarlo in estate? non credo perche' e' piena di fiori l'aiuola, li brucerei tutti.... solo che io ho il mal bianco adesso... non prima :( se faccio adesso i trattamenti, quando saranno cadute le foglie (e avro' potato i boccioli malati) pensate che possa prevenire il disturbo per l'anno prossimo?
grazie a tutti
ciao
Bre

Joy

Giardinauta
Grazie Medea,
proverò senz'altro con lo zolfo.
Ed é vero, Alberto, é stata una stagione anomala. Anche le mie rose in estate stavano benissimo e già cominciavo a sperare in una stagione senza malanni. Ma a settembre dopo le prime piogge (prime dopo mesi di siccità)si sono scatenati ticchiolatura e soprattutto, mal bianco. Più colpite le piante (ma non so se per caso) che più erano state generose con la fioritura. Come ho gia detto, dopo la totale caduta delle foglie e ripulitura delle aiule, prima di pacciamare per l'inverno, farò un trattamento che ripeterò alla fine dell'inverno e poi con le solite modalità.

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Bre, il Topas non mi sembra vada bene per il mal bianco. Lo vendono per la ticchiolatura e, in effetti, è micidiale (almeno nel mio caso). In primavera ho tolto tutte le foglie ammalate e ho vaporizzato con il Topas quelle rimaste e i rami e fino alla settimana scorsa di macchie giallo-nere sulle mie foglie neanche l'ombra.
A puro titolo statistico posso dire che da me il mal bianco sulle rose (io ho solo rose Tea o HT) non l'ho mai visto.
Ciao.
Beppe.

P.S. Ne approfitto per salutare Joy, spero di ritrovarti presto. Ciaoooooooooooo

M

Medea

Guest
Sì, il Topas è eccezionale, ma vedete le mie rose sono su terrazzo e se spruzzassi quel prodotto, i miei simpatici vicini di casa che abitano sotto mi ucciderebbero, quindi mi sono "specializzata" in cure soprattutto sul terreno e vi assicuro che funzionano bene. In questo modo riesco anche ad evitare pericolosi contatti tra i vari insetticidi e funghicidi e i miei animali (un cane e tre gatti), perchè è più semplice evitare che scavino nei vasi piuttosto che evitare che tocchino le foglie di qualche pianta. Scrivo questo perché se qualcuno dovesse avere gli stessi problemi, forse potrei dargli una mano.

Joy

Giardinauta
Ciao Beppe,
Spero che anche la mia talea stia altrettanto bene delle altre tue rose. Le mie le ho potate e concimate con stallatico, pronte per l'inverno ma arriverà mai questo inverno?
A presto,
Joy

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Ciao carissima, la tua piccola sta' benissimo, e anche se posso andarla a trovare solo nel fine settimana, non le faccio mancare tutto il mio affetto.
Ciao.
Beppe.

B

Bre

Guest
ciao carissimi
grazie a tutti per i vari interventi, ieri guardando le rose sotto la pioggia, ho tristemente notato che anche i boccioli sono stati "cotti" dalla troppa acqua presa
ma appena smette di piovere in maniera piu' stabile do' una bella ripulita e anche una bella spruzzata di zolfo e anche a terra
buona giornata e speriamo che splenda presto il sole per un po! ;)

A

albertinik

Guest
fare trattamenti adesso è inutile e costoso,i boccioli delle rose con questo clima difficilmente si apriranno,puoi potare leggermente o lasciarle li dove sono ,raccogli invece tutte le foglie che cadranno e in primavera(marzo)fai un primo trattamento con prodotto rameico (tipo micro blu della bayer)irrorando ben bene i rami (dopo la potatura)e sopratutto il terreno che cela le spore dei fughi caduti con le foglie.
il topas va benissimo,(cosa mi combini beppe?)ed essendo sistemico,cioe assorbito direttamente dalla pianta ,dovrebbe essere uno di quelli che garantiscono i migliori risultati.
ma le malattie fungine sono temibili ,ed a volte inarrestabili,io ho avuto buoni risultati solo con la prevenzione ,e cioe un trattamento regolare,ogni 15 giorni,con fungicidi diversi,non so se questo sia il metodo migliore ma quando la malattia e' "conclamata"difficilmente vi si trova rimedio..
ripeto comunque che adesso sono solo soldi buttati poi fate voi...
(naturalmente i miei sono solo consigli,sono un amante delle rose NON un esperto)
alberti-nik

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Albertinikkkkk, mitico.....
Ma scusa, il Topas l'ho nebulizzato come da istruzioni (non ricordo le dosi) e la ticchiolatura per me ora è solo un ricordo (ho fatto una sola applicazione questa primavera).
Ciaoooooo.
Beppe.

Alto