• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come state? problemi di umidita?

B

Bre

Guest
Ciao come stanno le vostre rose? avete gia' fatto i trattamenti con rame e zolfo per contrastare gli effetti dell'umidita'?
ieri mi sono ritrovata con tutte le rose piene di mal bianco e ruggine..... ho dovuto pulire tutte le foglie infette e bruciarle anche quelle cadute a terra e alle rose ho dato lo zolfo...... sono un po' spoglie ma speriamo che almeno i pochi boccioli possano farcela a fiorire.......
ma voi quando vedete il mal bianco tagliate via la parte malata o spruzzate solo lo zolfo senza toglierla?
ieri mi hanno detto che le ho ridotte in biafra.... ma le foglie erano tutte imbrattate di muffetta e ruggine, ho dovuto...
voi come fate? raccontantemi le vs esperienze... grazie!!

ciao
Bre
 

lobelia

Florello Senior
Io ho una recentissima esperienza con una mia "mini" che aveva il mal bianco (ci credo, con questo tempo impossibile...). Ho appena un po' sfoltito qualche punta più malridotta, i boccioli li ho toccati il meno possibile e ho spruzzettato fin nei più intimi pertugi, sopra e sotto le foglie con l'antioidico già pronto.
Dopo tre giorni ho ripetuto il trattamento. Oggi ho controllato e il fenomeno si è notevolmente ridimensionato. Le foglie sono quasi del tutto ripulite e qualche bocciolo sta riprendendo un aspetto decisamente più salutare. Purtroppo ho sacrificato qualche fiore perché soffrivo a vederli così spentarelli e ammuffoliti. Vedendo il risultato mi è un po' dispiaciuto, perché forse avrei potuto salvarne qualcuno in più....
 
B

Bre

Guest
grazie Lobelia,
ma le foglie che si stanno salvando avevano gia' molto bianco intorno oppure appena toccate? io le ho tagliate tutte perche' erano molto imbiancate.... ma ho paura di aver sfoltito troppo....... dici che le tue si sono ripulite da sole con il trattamento e basta? senza tagliarle?
 

lobelia

Florello Senior
Tagliare o non tagliare....

:squint:
Bre ha scritto:
...ma le foglie che si stanno salvando avevano gia' molto bianco intorno oppure appena toccate? io le ho tagliate tutte perche' erano molto imbiancate....
Le foglie un po' più larghe, anche se molto segnate, si sono riprese prima, ma adesso ho notato che anche le piccoline stanno migliorando... :froggie_r
Io le foglie piccole intorno ai bocciolini, anche se brutte, le ho lasciate perché avrei dovuto togliere anche il bocciolo e non mi andava, (l'avrei fatto successivamente se il trattamento non avesse avuto effetto) e devo dire che i segni sono incoraggianti.
Sono stata molto attenta però a far bagnare bene anche sotto le foglie e sui rametti più interni col prodotto.
Invece ho tagliato con minor problemi i rametti senza boccioli in cima, dando maggior respiro al centro della pianta che lateralmente. :D
Comunque, se già hai tagliato, non preoccuparti, le rose sono creature incredibili e il sole risveglierà le sue nuove energie: vedrai che tornerà ancora più bella. :hands13:
 
B

Bre

Guest
:)

Ciao Lobelia,
grazie dei consigli, io le ho tagliate perche' cosi' ho potuto pulire tutto per terra e metterle a bruciare.... nel mio cortile non arriva molto sole, e' sempre umido e le rose purtroppo si ammalano spesso per questo. Cosi' facendo sicuramente prendono piu' aria (sono quasi ....pelate...) pero' fanno in tempo a rifare tante belle foglie. Ho usato sia lo zolfo che il topas, ma il topas gle lo ho dato innaffiando a terra.... dici che andra' bene? speriamo di si! speriamo che lo bevano tutto cosi' guariscono
ciao e un bacio
bre
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Chiedo a voi un consiglio: nelle mie rose non si sono ancora manifestati i mali di cui parlate, però ho notato delle specie di "ragnatele" piuttosto fitte e dei boccioli ripiegati di lato . Che roba è? Dovrei saperne un po' di più visto che ho le rose da tanti anni, ma confesso che finora non me ne sono occupata granché, e loro, che sono davvero creature incredibili, si sono sempre riavute e mi hanno regalato tantissimi fiori. Ora però vorrei fare le cose un po' più seriamente e per questo mi rivolgo a voi e agli altri amici del forum. Grazie, ciao.
 

lobelia

Florello Senior
Bèh! Io ho levato proprio oggi delle foglie incollate con una ragnatela. Altre intorno erano bucherellate, mangiucchiate. Le stacco, apro e...sorpresa: un bruchino ostaggio di una specie di microvespetta. mai visto. Comunque una ragnatela non è mai foriera di buoni eventi...
Controlla bene il resto della pianta, Silvia e fammi sapere.
Ciao.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
L'oidio può provocare anche il "ripiegamento" dei boccioli, così come anche la mancanza di acqua... ;)

In generale, se si ha idea di trattare le rose è bene iniziare a farlo PRIMA che compaiano le malattie, altrimetti la lotta sarà dura... :rolleyes:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Sono leggermente terrorizzata! Per qualche giorno non potrò andare a controllare: che cosa starà succedendo? Grazie delle pronte risposte. Ciao
 

paolaas

Guru Giardinauta
Non so che cosa nel clima del Piemonte quest'anno abbia influito così positivamente sulle rose, tant'è che sia a Novara che nel Monferrato -e strada facendo- tutte le rose che si vedono in giro hanno avuto delle fioriture spettacolari. Anche la mia rosa rustica (a 5 petali) è stata una cosa meravigliosa. E non un insettino o altri inconvenienti, senza alcun trattamento. Adesso purtroppo sta già finendo il boom...
Senz'altro fino ad ora è stato un po' più fresco degli altri anni.
Ciao
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Sono riuscita a ritagliare un paio d'ore e sono andata a vedere le rose: piene di afidi! Ho messo subito mano allo spruzzatore col prodotto specifico, sperando di riuscire a fermare il guaio. Continuo a chiedermi se le "ragnatele" sono fatte dagli afidi o non c'entrano e segnalano qualche problema diverso.
Il clima è stato buono anche qui, però con qualche punta di caldo a inizio maggio ed anche ora (max 27/28°). La fioritura è esplosa, però a quanto pare c'è anche qualche lato negativo.
Ciao
 
Alto