• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mal bianco....... anzi peggio

B

Bre

Guest
Ciao
quest'anno come tutti sappiamo non e' stato un bel tempo nemmeno per ler rose, almeno per la zona lago maggiore ecc....
ho delle piante di rosa (scusate ma sono molto vecchie e non ho idea che tipo di rosa sono, so solo che fanno fiori rosa non profumati, stelo lungo e rifiorenti e vivono a mezz'ombra da 15 anni o piu') questa primavera ho dato oliobianco e anche un altro prodotto di cui non ricordo il nome per le malattie fungine della rosa, poi lo ho dato ancora una volta a luglio. Adesso che siamo quasi a Novembre e la temperatura si e' abbassata parecchio (ieri notte 5-7 gradi) ho ancora tutte le foglie con ticchiolatura alla grande e anche il mal bianco ricompare.
Non so se ne vale la pena fare un trattamento ORA che tra un po' il freddo fara' comunque cadere tutte le foglie, oppure puo' servire lo stesso anche se poi sara' inverno.
E poi ho ancora una domanda, non e' che magari si ammalano perche' sono vecchie? o hanno bisogno di concime?

le ho "ereditate" cosi' come sono e non so dire se gli anni precedenti avevano meno problemi... :rolleyes:
che cosa mi consigliate?
grazie mille
Bre
:confused:
 
I

Isabella2

Guest
anch'io ho "ereditato " le rose di mia nonna, e anche alcune delle mie quest'anno hanno avuto di tutto, anche malattie che non sapevo esistessero, comunque ti consiglio di non esagerare con la chimica, soprattutto pensando che tra poco magari le poti prima dell'inverno; se non le poti prova a curarle, magari chiedendo ad un buon vivaista qualcosa di specifico. Certo che se le concimi bene, e se magari interri un po' di concime organico al piede delle piante mi sa che imparano a difendersi da sole, anche se il solito oidio lo troverai spesso
 
B

Bre

Guest
Isa,
grazie
ma come si riconosce la muffa grigia dall'oidio? e poi mi hanno parlato del "Bupirinate" ma non lo mai sentito prima, sai per caso che cosa e'? io sono molto ignorante in materia
grazie ancora
ciao
Bre
 
I

Isabella2

Guest
per quel che ne so l'oidio è una specie di roba bianca e polverosa, mentre la muffa grigia è uno strato spesso e feltroso, e ovviamente è grigia e non candida, se li vedi dal vivo li riconosci facilmente l'uno dall'altro; non so cosa sia il bupirinate, io solitamente per insetticidi e fungicidi mi rivolgo a un buon vivaio (nella fattispecie a quello del moderatore), e in casi estremi vado al consorzio agrario della mia città, loro solitamente sono molto informati anche sulle malattie che circolano in zona, non mi fido troppo dei passaparola quando si tratta di prodotti comunque tossici e pericolosi, preferisco chiedere ai professionisti
 
B

Bre

Guest
grazie
ehm mi viene voglia di fare un giro in zona.... Brescia? :rolleyes: io no so molto di rose, si capisce ma il bipurinate (spero di azzeccare il nome) lo avevo sentito dire.....
cerchero' di capire che cosa succede
grazie comunque
ciao
Bre ;)
 
A

albertinik

Guest
fare trattementi adesso e' abbastanza inutile ,l'unica cosa intelligente e' eliminare le foglie cadute e poi aspettare marzo per trattare il terreno e i rami non defunti con abbondante poltiglia bordolese ,le malattie fungine vanniSEMPRE pervenute ,curarle a sintomo conclamati e' quasi imposssibile...comunque se ne riparla a marzo bye!!
 
B

Bre

Guest
Grazie Alberto per la risposta!
ho anche sentito dire di mettere acqua e candeggina nel terreno... per disinfettarlo... vi pare una cosa logica? grzz thanks
Bre
 
Alto