• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mal bianco

B

bobino

Guest
Buongiorno a tutti.
Ho una rosa Barni, una Diamond Jubilee che ha preso il mal bianco :cry::cry:.
In tanti anni che coltivo rose è la prima volta che mi trovo a affrontare tal malattia sì noiosa (per la rosa).
Ho cercato nel database di giardinaggio.it e ho letto che devo somministrare lo zolfo....ma in che quantità? e quante volte?
Inoltre un dubbio: ma a forza di confidor, zolfo et similia, non è che la rosa alla fine ne soffre o peggio gli insettini o i funghetti diventano resistenti a tal battaglie anticrittogamiche :squint: ?
Una buona giornata a tutti voi.....
:love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il Confidor va dato una sola volta all'anno proprio per evitare di "vaccinare" ceppi di insetti resistenti.
Per i funghi, occorre trattare per forza periodicamente, altrimenti tocca tenerseli! :rolleyes: Per l'oidio puoi usare un prodotto a base di zolfo (acquisti un antioidio e sulla confezione troverai la "posologia" in base alla concentrazione), da ridare in caso di pioggia, oppure un anticrittogamico sistemico tipo il Topas o il Mehltaumittel o altri ancora che vengono assorbiti dalla pianta e restano in circolo per un paio di settimane nonostante la pioggia.
C'è da dire che alcune piante sono "geneticamente" più facilmente attaccabili di altre dai funghi, nonostante i trattamenti... :rolleyes:
Buona giornata anche a te! :)
 
B

bobino

Guest
......già mi sembra anche a me che la signorina sia delicata.......l'altra non ha nulla :fifone2: e continua a sbocciare....:martello2.
Ciaooooo:hands13::hands13:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
io ho ottenuto ottimi risultati con il Fenicrit della CIFO dato la prima volta , con moderazione du tutta la pianta e poi per un po ogni settimana ma solo sul legno e non sule foglie.. in un mesetto il problema è sparito ,prima della ripresa vegetativane ho dato su tutto il tronco, eil problema non si è ancora ripresentato...
 

Similar threads

Alto