Butterfly88
Aspirante Giardinauta
Ho da una settimana trapiantato il mais nato nell orto. Va irrigato tutti i giorni?
No, non serve irrigare tutti i giorni!!!Ho da una settimana trapiantato il mais nato nell orto. Va irrigato tutti i giorni?
è mais dolce.Il mais richiede molta acqua.
Curiosità: per che scopo lo coltivi?
Il mais richiede molta acqua.
Curiosità: per che scopo lo coltivi?
Scusami a fiore significa quando stanno per nascere le pannocchie? E quando è il momento di rincalzare le piante? Cioè da cosa lo capisco?No, non serve irrigare tutti i giorni!!!
Lo coltivo pure io: si bagna solo se non piove, basta una volta ogni 10- 15 gg.
Richiede molta acqua non ora che è piccolo ma quando sta per andare a fiore, quindi da metà giugno in poi: si bagna a scorrimento dopo aver rincalzato le piante a fine maggio.
Le piante le rincalzi a fine maggio primi di giugno quando sono alte 50-60 cm. Dopo la rincalzatura spargi nell'interfila un pò di urea così partono a mille e subito dopo bagni.Scusami a fiore significa quando stanno per nascere le pannocchie? E quando è il momento di rincalzare le piante?
Grazie mille!!!Le piante le rincalzi a fine maggio primi di giugno quando sono alte 50-60 cm. Dopo la rincalzatura spargi nell'interfila un pò di urea così partono a mille e subito dopo bagni.
A fiore è quando vedi l'inizio della fioritura della pannocchia vera (apicale che sparge il polline) e l'inizio della nascita delle spighe (pannocchie). Ciò si verificherà a fine giugno, primi di luglio.
. Ciaooo. Le piante sono cresciute e stanno nascendo tante pannocchieLe piante le rincalzi a fine maggio primi di giugno quando sono alte 50-60 cm. Dopo la rincalzatura spargi nell'interfila un pò di urea così partono a mille e subito dopo bagni.
A fiore è quando vedi l'inizio della fioritura della pannocchia vera (apicale che sparge il polline) e l'inizio della nascita delle spighe (pannocchie). Ciò si verificherà a fine giugno, primi di luglio.
Io mangio il mais normale, non quello dolce. Si raccoglie ancora tenero, in agosto (i chicchi devono essere giallino chiaro e fare un po' di "latte") e si fa bollire in acqua poco salata. Sono buone anche alla braceSi è normale, si vede anche nel mais in campo. Anche io il prossimo anno voglio mettere il mais dolce, quest'anno però durante la quarantena non l'ho trovato e quidni ho messo il mais da pop corn che avevo in casa(a sorpresa alcuni semi dopo un bel po'di pazienza sono germogliati e ora sojo piante enormi) più del mais ornamentale. Quello colorato x intenderci. Ma il prossimo anno sicuramente mais dolce. Io per ora lo sto annaffiando tutti i giorni e molte piante stanno fiorendo ora.
Ma il pais da mangiare comd pannocchia e' solo il mais dolce o vanno bene anche altri tipi di mais? Sono ignorante