• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetticida per mais

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Rieccomi con un altro problema :storto:
Ad aprile vorrei mettere alcune piante di mais da pop-corn nell'orto, mi sto informando in Rete a proposito della tecnica colturale e su un sito di agraria ho letto che le aziende che fanno la semina meccanica aggiungono nel terreno, attorno al seme, microgranuli di insetticida contro eventuali "predatori" terricoli senza però specificare di che sostanza si stratta. Comunque vorrei evitare di usare prodotti chimici, dopotutto dovrò mettere poche piante, che voi sappiate c'è qualcosa di naturale per proteggere il seme del mais? Pensavo di spargere attorno al seme un po' di tabacco, ma non vorrei che poi la pianta assorbisse nicotina rendendo il pop-corn tossico! :confused:
Sempre in Rete alcuni usano l'aglio per i rosai, può essere utile anche per il mais?
Non sapevo se postare qui o nel forum dei parassiti.
 

CibeleM

Aspirante Giardinauta
io seminerei e basta......niente tabacco. Piuttosto metterei liquido per esig....magari tabacco 7 foglie o Cowboy Blend a 9 mg di nicotina.....scherzo dai....
Semina e basta....se viene il mais mangi popcorn sani e se non viene lo compri come al solito
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
OK, hai ragione, magari sto preoccupandomi troppo, son principiante :D
Interrerò però qualche seme in più per sicurezza :hehe:
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Ciao, la cosa migliore è seminare qualche chicco in più, ma se vuoi puoi usare la calcioanamide. E' un concime azotato con azione repellente per molti insetti, tiene lontane le arvicole e disinfetta il terreno dai patogeni.
 
Ultima modifica:

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ottima idea la calcioanamide! Stamattina stavo leggendo appunto su Sapere.it che è anche insetticida oltre che concime. :hands13:
 
Alto