• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mais va irrigato spesso?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho da una settimana trapiantato il mais nato nell orto. Va irrigato tutti i giorni?
No, non serve irrigare tutti i giorni!!!
Lo coltivo pure io: si bagna solo se non piove, basta una volta ogni 10- 15 gg.
Richiede molta acqua non ora che è piccolo ma quando sta per andare a fiore, quindi da metà giugno in poi: si bagna a scorrimento dopo aver rincalzato le piante a fine maggio.
 

Butterfly88

Aspirante Giardinauta
No, non serve irrigare tutti i giorni!!!
Lo coltivo pure io: si bagna solo se non piove, basta una volta ogni 10- 15 gg.
Richiede molta acqua non ora che è piccolo ma quando sta per andare a fiore, quindi da metà giugno in poi: si bagna a scorrimento dopo aver rincalzato le piante a fine maggio.
Scusami a fiore significa quando stanno per nascere le pannocchie? E quando è il momento di rincalzare le piante? Cioè da cosa lo capisco?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Scusami a fiore significa quando stanno per nascere le pannocchie? E quando è il momento di rincalzare le piante?
Le piante le rincalzi a fine maggio primi di giugno quando sono alte 50-60 cm. Dopo la rincalzatura spargi nell'interfila un pò di urea così partono a mille e subito dopo bagni.
A fiore è quando vedi l'inizio della fioritura della pannocchia vera (apicale che sparge il polline) e l'inizio della nascita delle spighe (pannocchie). Ciò si verificherà a fine giugno, primi di luglio.
 

Butterfly88

Aspirante Giardinauta
Le piante le rincalzi a fine maggio primi di giugno quando sono alte 50-60 cm. Dopo la rincalzatura spargi nell'interfila un pò di urea così partono a mille e subito dopo bagni.
A fiore è quando vedi l'inizio della fioritura della pannocchia vera (apicale che sparge il polline) e l'inizio della nascita delle spighe (pannocchie). Ciò si verificherà a fine giugno, primi di luglio.
Grazie mille!!!
 

Butterfly88

Aspirante Giardinauta
Le piante le rincalzi a fine maggio primi di giugno quando sono alte 50-60 cm. Dopo la rincalzatura spargi nell'interfila un pò di urea così partono a mille e subito dopo bagni.
A fiore è quando vedi l'inizio della fioritura della pannocchia vera (apicale che sparge il polline) e l'inizio della nascita delle spighe (pannocchie). Ciò si verificherà a fine giugno, primi di luglio.
. Ciaooo. Le piante sono cresciute e stanno nascendo tante pannocchie :)
Ma è normale che alcune abbiano la barba rossa/bruna (intendo quei filamenti contenuti nelle pannocchie)
 

ZuccaMonAmour

Aspirante Giardinauta
Si è normale, si vede anche nel mais in campo. Anche io il prossimo anno voglio mettere il mais dolce, quest'anno però durante la quarantena non l'ho trovato e quidni ho messo il mais da pop corn che avevo in casa(a sorpresa alcuni semi dopo un bel po'di pazienza sono germogliati e ora sojo piante enormi) più del mais ornamentale. Quello colorato x intenderci. Ma il prossimo anno sicuramente mais dolce. Io per ora lo sto annaffiando tutti i giorni e molte piante stanno fiorendo ora.
Ma il pais da mangiare comd pannocchia e' solo il mais dolce o vanno bene anche altri tipi di mais? Sono ignorante
 

Mile

Florello Senior
Si è normale, si vede anche nel mais in campo. Anche io il prossimo anno voglio mettere il mais dolce, quest'anno però durante la quarantena non l'ho trovato e quidni ho messo il mais da pop corn che avevo in casa(a sorpresa alcuni semi dopo un bel po'di pazienza sono germogliati e ora sojo piante enormi) più del mais ornamentale. Quello colorato x intenderci. Ma il prossimo anno sicuramente mais dolce. Io per ora lo sto annaffiando tutti i giorni e molte piante stanno fiorendo ora.
Ma il pais da mangiare comd pannocchia e' solo il mais dolce o vanno bene anche altri tipi di mais? Sono ignorante
Io mangio il mais normale, non quello dolce. Si raccoglie ancora tenero, in agosto (i chicchi devono essere giallino chiaro e fare un po' di "latte") e si fa bollire in acqua poco salata. Sono buone anche alla brace
 

Butterfly88

Aspirante Giardinauta
Io avevo trovato quello dolce, poi ho seminato anche quello normale, ma le piantine sono ancora piccole. Che dite, quanto tempo ci vorrà per mangiarle? Le pannocchie sono uscite una settimana fa(intendo i filamenti). Il mais dolce ha la stessa colorazione?
 

ZuccaMonAmour

Aspirante Giardinauta
Si il mais dolce è giallo come l'altro, il mais da polenta a volte è un po' più scuro, ma non mi intendo troppo di mais, infatti quest'anno ho preso questa decisione folle del mis durante dal quarantena, non potevo uscire e l'ho comprato on line dove sono riuscita a trovare a un prezzo umano senza spese di sped solo quello ornamentale, e devo dire che i semi che sono arrivati sono germogliati TUTTI in pochissimo tempo, direi 24h, e ora aspetto di vedere una bella pannocchia colorata. Sono sia rossi che multicolor. Sarà commestibile credo ma quello lo farò seccare pe fare delle trecce, quello da pop corn boh, vedo cosa salta fuori.
 

Butterfly88

Aspirante Giardinauta
Che bello scoprire che non sono l unica donna a cui piacciono le pannocchie :)
Anche io lo comprai durante la quarantena. Peccato sia germogliato solo la metà (comprato su ebay). Però devo dire che ci soko già tantissime pannocchie. Poi ho seminato in settimane diverse, per non averle tutte insieme :) quanta felicità, in un momento così buio, che mi stanno dando queste semine. ;)
 

ZuccaMonAmour

Aspirante Giardinauta
Veramente se facessi le pannocchie da mangiare fresche sarebbero per le mie bambine, anche a me piacciono, ma loro sono più appassionate, poi boh, durante la quarantena la mia mente continuava a macinare cose strane, mi saltavano fuori ricordi lontani, e mi è venuto in mente che i nativi americani coltivavano il mais insieme alle zucche, allora io x ogni pianta di zucca ho messo una pianta di mais. Poi ho letto che ci volevano anche il fagioli x l'azoto e metti pure i fagioli....poi mio fratello ha voluto i pomodori, che io non volevo assolutamente perché sono impegnativi, e così in una grossa fioriera ho messo i pomodori, che ora sono una specie di foresta. In un altro grosso vaso ho messo le zucchine, in in angolo ho messo i cetrioli, poi ho piantato delle cipolle che mi stavano germogliando nella dispensa e ora stanno fiorendo (sembra strano ma io volevo i fiori, i fiori di cipolla sono bellissimi). Non contenta, visto che mio padre insisteva x avere i tenerumi (le foglie di una particolare varietà di zucca) ho seminato oggi la zucca lunga siciliana, che io ODIO, ma è x darla a mio papà.... Insomma...
sono pazza e fissata con le zucche.
 

Butterfly88

Aspirante Giardinauta
Ragazzi le pannocchie stanno crescendo. Ne sono tantissime. Ieri ero troppo curiosa e ne ho aperta una. Ancora bianca ahimè. Quanto tempo di vorrà aancora per assaggiare? Un altra cosa, molte piante hanno riprodotto altre piante alla base(con annesse pannocchie) . È normale? Dovevo spezzare? Un mio parente mi ha detto che non è un buon segno. Però le pannocchie stanno crescendo.
 

ZuccaMonAmour

Aspirante Giardinauta
Anche le mie stanno facendo le pannocche ma io le lascio stare x ora, è prestissimo. Io sapevo che le piante che nascono alla base della pianta principale vanno tolte. Pero vedi tu. La pianta di certo non muore, ma magari ti fa le pannocchie più piccole
 
Alto