• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mais e fagioli

tano80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
forse e' ancora un po presto per fare questa domanda ma,...
ho riportato dal centro america dei sacchetti pieni di semi di mais (bianco e nero) e fagioli (bianchi, rossi e arrampicanti). Volevo seminarli per fare la mia "milpa" (campo di mais) piantando in associazioni con i fagioli arrampicanti comne fanno da tradizione li. Volevo sapere quando mi conviene seminare il mais e i fagioli. Ad aprile va bene secondo voi? Calcolate che il mais ha bisogno di abbastanza acqua e dove vivo io, nel alto lazio, a luglio agosto piove poco dunque volevo rischiare e piantare il tutto in anticipo sperando che sia gia tutto maturo ad inizio luglio. Grazie!
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ciao, io non sono un'esperta però ti consiglio di leggere queste schede
http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/mais.htm
http://www.botanicaonline.it/pianta/graminacee/mais.html
Da che ho capito si dovrebbe piantare ad aprile ma se da te fa abbastanza caldo potresti provare ad anticipare di una quindicina di giorni (seconda decade di marzo) ma questo è solo un mio parere e potrei sbagliare. :squint: Spero che qualcuno più esperto sappia darti una dritta. Fammi sapere gli sviluppi, ciao
 

tano80

Aspirante Giardinauta
grazie per i link!
cmq sono d'accordo con te. pensavo di piantare il mais gli utlimi giorni di marzo (luna permettendo) anche perche sono semi de specie coltivate a 3000 metri e dunque forse resistono un po di piu al freddo. Poi al massimo, visto la zona ridotta che voglia seminare, a luglio lo posso pure anaffiare
Quello che non mi e' ancora chiaro e quanto aspettare per piantare i fagioli. In teoria si arrampicano su per lo stelo del mais ma dunque devo aspettare che il mais sia gia abbastanza alto da sopportare i fagioli
cmq se vengono su bene, a luglio, se qualcuno di voi vive nel alto lazio e ha voglia di qualche chilo di pannocchie siete i benvenuti
 

what?

Aspirante Giardinauta
il mais, se ti fai un giro per i campi piantalo quando lo piantano i contadini, la temperatura minima per avere dei germogli è sui 12°... sempre andando a spasso per i campi prendi anche qualche seme ti basterà scavare 2 cm (non gli devastare il campo :)) diciamo che i semi usati dai coltivatori li riconoscerrai subito dato che sono rosati pichè sono cosparsi di una sostanza battericida...

altra cosa importantissima piantali lontano dagli alberi altrimenti non cresce

ciao!! :)
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Da quel poco che ricordo di quello che mi diceva mia nonna i fagioli vanno piantati quando finisce il freddo per cui verso metà aprile saresti quasi al sicuro (è sempre solo un mio parere quindi non prenderlo per oro colato :fischio:) inolte mentre il fagiolo cresce il mais si dovrebbe irrobustire ulteriormente (se lo pianti verso lla metà di marzo). Purtroppo io vivo in abbruzzo altrimenti sarei venuta a prendere le pannocchie molto volentieri :eek:k07: ... le adoro, soprattutto arrosto :food: in bocca al lupo
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Ciao!
Interessante questa cosa! :rosa:
Secondo te si può fare anche con il mais/fagiolini nostri oppure per forza devono essere centroamericani? Il solito mails giallo sembra di essere abbastanza robusto… E se pianto i fagiolini vicino ai girasoli? :rolleyes:
 
Alto