• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maine Coon, qualcuno ne ha uno? consigli utili? :)

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grazie agli intervenuti, anche a me spendere anche solo un euro per un gatto è impensabile.
Provengo da Palermo, e li di gatti da scegliere in strada " c'è l' imbarazzo della scelta".. ma ora vivo in Germania.. e quì non esiste l' animale ( cane/ gatto) randagio.. e chi ha gatti, li fa accoppiare e vende i cuccioli.
I gatti europei, di tre/quattro mesi, sverminati e vaccinati, non si trovano a meno di 100 euro...figuriamoci un gatto di razza! :martello2

Si trovano nei gattili, gatti randagi non ce nè sono vero ma gatti abbandonati si e i 100 euro sono una forma di rimborso spesa. Per il resto non ho consigli da poterti dare, non conosco la razza, i miei gatti provengono tutti dalla strada.
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
In Germania ( o almeno nella regione dove mi trovo) si è molto severi sul tema "animale".
Tutti gli animali hanno il chip, che viene inserito già da cuccioli, infatti anche chi ha cucciolate che vuole vendere, superato un periodo ( credo tre mesi) è obbligato a chipparli tutti.
Ciò comporta che non ci siano gatti abbandonati, ed i pochi gatti che si trovano nei gattili, sono sempre adulti ( 5, 7, 9 anni) ed hanno quasi sempre purtroppo, qualche problema ed il padrone se ne "libera" per non affrontare il suo ultimo anno o mesi.
Inoltre chi lascia un gatto in un rifugio, nel 90% dei casi, da un sostegno mensile economico o in cibo, alla struttura.
Un anno fa, quando ho deciso di prendere un gatto, ho girato i rifugi e non me la sono sentita di prendere un gatto che aveva pochi mesi di vita o l' ultimo anno.
Mi esponevano i casi e mi si stringeva il cuore. Considerando che i gattili quì non sono porcili, ma strutture decorose e con medici che ci lavorano, ho deciso di non prenderne uno, e non imbattermi nella madre teresa della situazione, mettendomi in casa un gatto con davanti a se pochi mesi di vita. Gli animali che ho avuto in passato ( io e la mia famiglia) sono stati con noi fino alla fine, e vivere con loro i momenti della "fine" è stato per noi un dovere e qualcosa che ci ha distrutti.
Se dovessi trovare un micio per strada in pericolo non mi tirerei indietro, ma andarmelo a cercare con la consapevolezza che sta morendo.. questo no.
Criticatemi pure, ma per me è troppo. Adottare un animale ( piccolo, grande ecc) è una scelta di vita consapevole, e soprattutto non si ci tira indietro mai, quindi prima di adottarne uno, bisogna avere chiari i propri limiti e capire se è il caso o no.
Oggi il caso " Marley" è diverso, perchè mi è stato regalato, ma le mie idee a riguardo restano le stesse.
So che la maggior parte di voi non condividerà il mio punto di vista sulla questione, ma almeno rispettarlo.
Scusate per il poema :boh:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
assolutamente, da condividere in pieno e ti fa molto onore...... tu descrivi una situazione, quella tedesca, dove c'è una grandissima civiltà e serietà in queste cose e il risultato è evidente dal fatto che non esiste a quanto mi pare di capire, il randagismo.
Se i gatti nei "gattili" sono solo gatti in situazioni che dici tu, e uno non si sente in grado o non ha la possibilità di curarlo e accudirlo come le esigenze lo richiedono la tua scelta è, al contrario, responsabile e dimostra amore verso l'animale che forse può passare in clinica o a casa di una persona che può prestare meglio le cure rispetto che con te l'ulitimo periodo della sua vita.
Preciso, se non si era capito, che il mio intervento (ma penso anche quello di tutti gli altri dopo me) era riferito alla situazione emergenziale del nostro paese......se in germania le cose funzionano meglio su tale aspetto questo non lo sapevo.
 
Ultima modifica:

marcy79

Bannato
sirbia nessuno ti sta accusando di perchè non hai adottato un gatto vecchio con pochi mesi di vita io stavo parlando con tutti quelli che li comprano per un capriccio. sono pienamente d'accordo con le tue scelte. in germania non esiste il randagismo per una questione sia di freddo che di pulizia. vi spiego, da palermo a roma troverete randagi di cani e colonie di gatti, tutto questo e possibile perchè: 1° la temperatura e mite e possono riprodursi in abbondanza,2° il problema spazzatura che è un problema che tutti conosciamo, ed e una fonte di cibo. in germania come nel nord italia, non troverebbero cibo e morirebbero congelati perche non troverebbero nessun riparo. quei pochi animali che ci stanno sono quasi tutti sterilizzati o castrati. qui a palermo da un paio di anni stiamo combattendo,con il problema randagismo sterilizzando sia gatti che cani, e rimettendoli in territorio.ma tutti gli sforzi compiuti, non sono bastati a diminuire un problema serio, come si può cambiare una cosa se il problema e la mentalità della gente che non va.
 

marcy79

Bannato
sirbia parliamo d'altro il maine coon il nome deriva dallo stato del main u.s.a e un gattone molto robusto, gli unici problemi possono essere ereditari con i vari accoppiamenti consanguinee! come gli altri gatti ha bisogno di qualche cura come (vermifugo anti parassitario e cibo di ottima qualità come croccantini e una volta la settimana dell'umido) sconsiglio alti tipi di cibo come pasta e altro. dovresti spazzolarlo 1 o 2 volte la settimana se ai la possibilità in un vaso pianta un po di erba gatta, questa fa si che digerisca il pelo ingerito, o vomitarlo se e eccessivo. controlli periodici dal vet. per la pulizia delle orecchie. del resto coccole a manetta. appena posso metto qualche foto di quello che abbiamo trovato.
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Marcy grazie per i consigli, mi hai ricordato l' argomento "erba gatta".
A me il famoso vasetto dura poco.. forse perchè in casa ci sono i riscaldamenti? mi passa tutto il tempo a cercare un posto fresco, ma dopo una settimana è andato.
Hai consigli?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
800 €???????? :squint::confuso::martello2
Buon per te che non lo hai pagato o non lo hai pagato cosi tanto, ma cacchio pensare che ci sono milioni di mici per strada che soffrono e c'è gente che spende 800 euro per un gatto è da galera a mio avviso.
Queste sono le tipiche distorsioni di chi, a mio avviso, sfrutta un animale per il suo gusto e piacere estetico/caratteriale personale e non per una reale considerazione della vita (che evidentemente è uguale per un purosangue quanto per un bastardino).
Scusate se sono stato un po' brusco e non è mia intenzione offendere nessuno (ognuno fa le scelte che ritiene piu opportuno) ma ste cose mi mandano proprio in bestia.

presente

io sono da galera

:Saluto:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
confermo sulle graminacee..... Grappino ama divorarsi il mio prato..... festuca o loietto (che germina in circa 7 giorni) per i tuoi climi andranno benissimo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me la storia dell'erbetta m'ha sempre lasciata perplessa, ai miei gatti in casa non l'ho mai messa, rosicchiano con gusto la dracena marginata, potandola con stile, a periodi, ma non mi pare abbiamo carenze particolari, ho sempre notato i mici che girano dentro fuori casa, che rosicchiano i fili d'erba del prato, ma non ho capito se ci si divertono o se ha una necessità "medica"
 

elena_11293

Master Florello
a me la storia dell'erbetta m'ha sempre lasciata perplessa, ai miei gatti in casa non l'ho mai messa, rosicchiano con gusto la dracena marginata, potandola con stile, a periodi, ma non mi pare abbiamo carenze particolari, ho sempre notato i mici che girano dentro fuori casa, che rosicchiano i fili d'erba del prato, ma non ho capito se ci si divertono o se ha una necessità "medica"

se noti, in genere il periodo in cui la rosicchiano di più è quando c'è il cambio del pelo (in questi giorni i piccoli qui sembran caprette, se gliene dò qualche filo direttamente io quasi me lo strappano via per la foga!), infatti ne sentono letteralmente l'esigenza se leccandosi hanno iniziato ad ingerirne troppo per cui in quel modo (con i fili nell'esofago) stimolano il vomito e quindi l'espulsione del pelo, prima che si formino i boli. quindi non è che 'mangiando' erba arricchiscano la loro dieta di chissà che nutrienti/sali minerali, è solo una questione d'aiuto meccanico. di certo, è cmq salutare per loro, quindi lasciargliela a disposizione almeno in periodo di muta è una buona abitudine :)
 

|emma|

Giardinauta
Anche da me la gramigna va forte. La mangiano sempre, serve non solo per espellere i peli, ma anche per aiutarli anche a pulire lo stomaco e l'intestino. Ed inoltre mangiando l'erba assumo anche acido folico.
 

miciajulie

Fiorin Florello
mah... sull'erba e i gatti, per la mia esperienza, ho un po' di confusione. la mia si pappava papiro, e soprattutto l'effetto droga lo provava per una palma, taglientissima. solo che quando si mangiava quelle verzure poi vomitava subito le suddette e sbavazza verdastra, senza pelo alcuno. con versi quasi umani e, pareva, un certo fastidio. mentre i boli di pelo (praticamente delle similsalsicce lunghe 5-6 cm di diametro 1,5 circa) li espelleva a parte, in tutt'altri momenti. sistematicamente e senza fatica.
l'idea che mi sono fatta è che strappare pezzi di foglie dalle piante la divertisse, addentarle le desse proprio piacere. e non fosse per liberarsi di alcunché. inizialmente le avevo comprato l'erbagatta, ma non si limitava a staccarne a morsettini, la strappava con violenza radici e terra comprese. e vomitava subito il tutto, come infastidita. dopo le prime volte, non la degnò più. e smisi di comprargliela.
quando invecchiò e si impigrì nelle pulizie, non raggiungendo più agilmente diverse parti del proprio corpo con la lingua, l'aiutai col 'remover'. le piaceva (sa di dado) e non emise più salsiccette di pelo. nel tempo feci sparire parecchie piante, per evitarle faticosi conati. quindi non so dirvi se, trovandole, le avrebbe rosicchiate.
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
purtroppo io non pianto nulla fuori, perchè questo dolce gattino non metterà il suo naso fuori nemmeno per vedere se piove o c 'é il sole.. brutte esperienze con i mici lasciati a far "passeggiate"


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Mangiano l'erba quando hanno mal di pancia o succhi gastrici in eccesso, attenzione alle piante che rosicchiano, molte sono tossiche se non mortali, vedi stella di Natale. Somministrate regolarmente ai vostri gatti la pasta di malto, per i gatti a pelo lungo ci sono i croccantini adatti.
 

elena_11293

Master Florello
accipicchia, che manzetto di felino! :D bellissimo!!!

devo dire che quello che ho visto io qui attorno la scorsa settimana è tornato e s'è azzuffatto di brutto con il povero micio nero (povero perché ha un carattere mite e se la prendono tutti con lui), rincasando li ho trovati che si rotolavano a terra, con ciuffoni di pelo del maine coon ovunque e poi con il micio nero che zoppicava.. spero quindi sia solo una questione di carattere di questo e i vostri siano più quieti, perché con quella stazza davvero fa una certa impressione quand'è arrabbiato!
 

marcy79

Bannato
ma loro non sanno di essere cosi grossi:D agli occhi del maine un altro gatto normale può essere enorme, e solo una questione di territorio.
 
Alto